MOLISE – Turismo, positivo il bilancio estivo ma restano le difficoltà

Turismo Molise
vaccino salva vita
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

TURISMO – Complici il bel tempo e la curiosità di visitare luoghi pochi conosciuti, la maggior parte dei turisti quest’anno ha scelto di passare in Molise le proprie vacanze estive. Al termine della bella stagione il bilancio sembra essere positivo, tanti gli stranieri arrivati nella nostra regione, ma tanti anche i molisani che hanno preferito riscoprire i paesaggi di casa.

Ma, se rispetto agli altri anni l’affluenza sembra essere aumentata, il turismo in regione resta comunque un settore ancora poco sviluppato. Ci sono, infatti, alcune problematiche che bisogna risolvere prima di poter vedere schiere di turisti.

“Manca una raccolta dati precisa, puntuale e integrata. –Ha detto Carla Ferrante, coordinatrice regionale della Federagit Confesercenti- Si è parlato spesso di realizzare l’Osservatorio Regionale del Turismo, ma tutto è rimasto fermo al palo. L’organismo è di fondamentale importanza, perché restituirebbe, grazie ad un lavoro certosino, la fotografia reale del Molise”.

Un problema ancora più grande è rappresentato dalla carenza di trasporto pubblico. Spostarsi in regione risulta veramente difficile per un turista che desidera utilizzare solo il trasporto pubblico, le coincidenze sono assenti, la circolazione serale è ridotta e quella notturna è inesistente.

I Comuni, inoltre, dovrebbero far rete tra di loro, sviluppando tour e progetti che spingano il turista a girare l’intero Molise, affinché cresca tutto territorio. “Bisogna immaginare il Molise come un ‘negozio’ dove il turista-cliente entra nella rete e il sistema lo accompagna durante il soggiorno” ha spiegato la Ferrante.

I molisani dovrebbero imparare a promuovere il proprio territorio in modo intelligente affinché ogni anno siano sempre di più le persone che, incuriosite, scelgano di visitare la regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: