CHIESA – IX Convocazione Ecclesiale diocesana, ospite il segretario CEI mons. Galantino

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO – Si è conclusa la IX Convocazione Ecclesiale diocesana, indetta dall’arcivescovo di Campobasso – Bojano mons. Giancarlo Bregantini e iniziata il 13 settembre. Ospite d’eccezione il Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) mons. Nunzio Galantino.

“Certo, il Kérygma consegnato alla Chiesa e affidato all’annunzio e alla testimonianza di ogni credente impegna e porta a compromettersi con la storia, la nostra storia fatta di grandi slanci e conquiste, ma anche di mortificanti sconfitte. Quanta resistenza facciamo a convincerci che la Chiesa di Gesù non è la Chiesa dei perfetti né una casta chiamata a giudicare e a condannare” ha detto mons. Galantino durante l’incontro tenutosi nell’Auditorium del Palazzo Ex Gil di Campbasso. Ad accoglierlo l’arcivescovo Bregantini, il sindaco Battista, il Presidente della Regione Frattura. Tra le autorità, la direttrice USR Sabatini e le autorità militari.

Tantissimi i temi trattati, lavoro, giovani, povertà fino alle iniziative di formazione che la Chiesa italiana sta mettendo in campo per la crescita culturale delle periferie geografiche e quelle esistenziali.

Secondo mons. Nunzio Galantino la Chiesa ha il gravoso compito di umanizzare, valorizzare e far crescere, con il coraggio e la determinazione dei giovani del tempo presente verso un futuro equo, attento ai valori, al territorio, vicino al cuore della gente per camminare insieme sinodalmente e scoprire il volto della Fede, in ogni casa e in prossimità. Galantino ha offerto alla comunità diocesana di Campobasso- Bojano, elementi di riflessioni che convergono nell’invito a pensare criticamente per giungere ad una libertà concreta della persona umana, oggi svilita in tutte le sue forme esistenziali e sociali.

Nelle conclusioni, Bregantini ha inviato l’assemblea della convocazione a lasciarsi guidare dalla Parola, soprattutto per comprendere il cammino sinodale della diocesi perché “più guardiamo la realtà, più la Parola di venta luce e speranza. La siccità di questa estate appena trascorsa, non diventi siccità del cuore”.

Il 30 settembre, alle ore 18:30, indicazioni pastorali e Santa Messa per l’inizio del nuovo anno pastorale, presieduta dall’arcivescovo di Campobasso -Bojano, mons. GianCarlo Bregantini presso la Cattedrale della Ss. Trinità a Campobasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!