METEO – L’estate cala completamente il sipario. Clima d’autunno, variabile

meteo molise
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana

MOLISE – Con l’equinozio d’utunno, avvenuto ufficialmente ieri 22 settembre alle ore 22.02 italiane, l’estate cala completamente il sipario.

L’equinozio d’autunno si verifica quando il Sole nel suo moto apparente nel cielo, lungo le costellazioni dello Zodiaco, si trova all’incrocio tra equatore celeste e la proiezione nel cielo dell’orbita terrestre (eclittica). Questo evento astronomico corrisponde anche all’uguale durata del giorno e della notte: il termine equinozio deriva infatti dalle parole latine aequus, che significa uguale, e nox, che significa notte.

Quest’anno peraltro si può dire che l’autunno sia arrivato in anticipo per quello che è stato il clima delle ultime settimane, con ritorno delle piogge e temperature a tratti più fresche della norma.

Quindi, a partire dal weekend osserveremo crescenti annuvolamenti, che soprattutto nelle ore pomeridiane andranno a sostituire gli iniziali sprazzi di sole. Sul fronte temperature non prevediamo sostanziali cambiamenti, eccezion fatta per delle diminuzioni diurne laddove nubi e fenomeni insisteranno maggiormente.

L’instabilità caratterizzerà anche il tempo della prima parte della prossima settimana.

Sta per terminare un mese di settembre dai connotati autunnali. Abbiamo avuto varie perturbazioni e ora si manifesterà quella variabilità meteorologica tipica dei cambi di stagione. Una normalità sostanziale, fatta di sprazzi di sole e temporali. Una normalità che, è bene rammentarlo, non si vedeva da tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: