ARTE – Inaugurata la mostra fotografica “Set Pasolini” di Carlo Maria Causati

Blackberries Venafro

MONTAGANO – Inaugurato ieri “Ritratti”, l’evento a cura dell’Associazione Culturale Novemuse che resterà aperto al pubblico fino al 1 ottobre.

Nella splendida cornice di Santa Maria di Faifoli a Montagano, il fotografo Carlo Maria Causati ha esposto la sua mostra “Set Pasolini”, ispirata alle opere murarie di un decano della street art, il francese Ernest Pignon-Ernest. Vengono ritratti gli ultimi momenti di vita di Pier Paolo Pasolini seguendo un percorso di pittura itinerante su carta che attraversa Napoli, Roma, Matera.

“Pignon con le sue opere lascia una traccia del vissuto di Pasolini suscitando una reazione in chi le osserva spesso violenta”, descrive Causati accanto ad una delle sue stampe più suggestive, nella quale lo stesso Pasolini porta in braccio se stesso morente richiamando la “Pietà” di Michelangelo.

“Molti dei disegni di Pignon sono stati stracciati – continua il fotografo – e colpito dai quei frammenti di arte divelta ho deciso di ritrarli attraverso degli scatti dove erano gli stessi passanti a creare il mio set, quasi fosse un’installazione”.

La mostra potrà essere ammirata presso la “Casa del Curato” fino al 1 ottobre dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!