ARTE – Il ritratto nel cinema, “Cosmopolis” alla Casa del Curato di Montagano

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

MONTAGANO – Continuano gli eventi organizzati nel corso della manifestazione “Ritratti”, promossa dall’Associazione Culturale Nuovemuse in località Santa Maria di Faifoli a Montagano.

L’iniziativa nasce dai fratelli Janigro che hanno organizzato 8 giorni di eventi durante i quali fotografia, cinema e pittura si uniscono per offrire al pubblico un seme speciale da cui partire per colmare delle lacune culturali e non solo che ci sono in Molise.

Uno dei temi trattati è quello del ritratto nel cinema, che nella sezione “Conversazione” viene illustrato al pubblico attraverso la presentazione di pellicole cinematografiche. Dopo la proiezione di “Nightwatching” di Peter Greenway, Angela Janigro, direttore artistico dell’associazione e dell’evento, ha spiegato il ritratto nel film “Caravaggio” di Dereck Jarman. In quest’ultimo, il regista riesce a parlare di sé attraverso il ritratto di Caravaggio, fondendo così il personaggio Caravaggio con il suo lavoro di pittore, arte e artista diventano un tutt’uno.

Oggi sarà proiettato “Cosmopolis” di David Cronemberg, tratto dal romanzo di Don DeLillo che origini montaganesi. La pellicola narra la storia di un ricco imprenditore che decide di farsi tagliare i capelli dal barbiere della sua infanzia, attraversando così le strade di New York e ricostruendo man mano il suo ritratto.

Domani, 28 settembre, si proseguirà con la sezione “Documentaristi Molisani”, il tema resterà quello del ritratto ma, questa volta, visto nell’ottica del documentario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
error: