COMUNI – L’on. Venittelli soddisfatta per la legge sulle piccole realtà territoriali che coinvolge circa 100 Comuni molisani

Laura venittelli
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Nel “coro” dei meriti o quantomeno nella lista dei soddisfatti per una legge che va a sostenere le piccole realtà si aggiunge anche l’on. Venittelli.

“L’istituto dei Comuni in Italia ha ormai una storia quasi millenaria e l’enorme patrimonio che i borghi anche più piccoli custodiscono è un tesoro che deve essere valorizzato, non soppresso, sotto molteplici profili. La legge che è stata approvata ora al Senato della Repubblica, finalmente ci consegna uno strumento normativo per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici delle stesse realtà – dice la parlamentare termolese – Come ha ricordato anche il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, i piccoli Comuni, definizione che ricomprende tutti quelli al di sotto dei cinquemila abitanti, sono 5.591 e rappresentano il 69,9% dei Comuni italiani. Occupano il 54% del territorio nazionale, e sono il luogo in cui vivono 11 milioni di persone”.

Dal 1971 al 2015 in quasi 2.000 piccoli Comuni la popolazione è diminuita di più del 20%. Ci sono problemi gravi in tremila comuni. Un’inversione di tendenza, anche sulla base di una analisi statistica condotta da Anci è però possibile: 581 piccoli Comuni hanno fatto registrare un trend demografico positivo del 9 per cento circa tra il 2008 e il 2015. Dove si registra questo «controesodo» il reddito imponibile medio cresce più velocemente.

“Non possiamo non pensare alle opportunità da cogliere in Molise – osserva la Venittelli – , dove la percentuale di Comuni al di sotto dei 5mila abitanti è davvero preponderante. Per questo occorre ora fare squadra a tutti livelli istituzionali con gli amministratori locali interessati per individuare quelle forme di tutela e valorizzazione che sappiano offrire concrete chance anche ai campanili disseminati sul nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: