CALCIO A 5 – L’Isernia rinuncia al campionato, finisce il sogno della A2

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

ISERNIA – Una brutta giornata per lo sport molisano, a due giorni dall’inizio del campionato la A.S.D. Isernia Calcio a 5 rinuncia a partecipare al Campionato nazionale di serie A2 di futsal, cui era approdata l’anno scorso.

A renderlo noto la società che fa sapere che la decisione, purtroppo, sarà irrevocabile a causa di una serie di problematiche quali spese, burocrazia e crisi economica.

“Abbiamo deciso di gettare la spugna, con la morte nel cuore – ha dichiarato la società – dopo 14 anni di attività, e dopo aver portato in alto il nome di Isernia salendo di categoria, di anno, in anno, dalla C fino alla serie A2, ci vediamo costretti a mollare nel rispetto e nell’interesse, prima di ogni altra cosa, dei nostri circa 40 tesserati tra giocatori, tecnici e dirigenti, di cui abbiamo chiesto lo svincolo prima dell’inizio del Campionato previsto per sabato 7 ottobre alle ore 17, consentendo loro di aver l’opportunità di accasarsi presso altre società sportive e senza dover essere costretti a star fermi”.

“Precisiamo di aver regolarmente pagato la quota di iscrizione al Campionato, pari a 20mila euro, a dimostrazione della nostra ferma intenzione, fino a poche ore fa, di continuare a fare sport ad alto livello nella nostra città, cosa che non è più possibile, indipendentemente dalla nostra volontà. Tra l’altro, la decisione di rinunciare ha subito comportato a nostro carico anche una sanzione pecuniaria di 15mila euro da parte del Giudice Sportivo: ulteriore prova che non poteva certo essere nostro interesse non voler disputare il Campionato di calcio a 5 nella serie A2”.

“Numerosi sono stati gli imprenditori locali – ha aggiunto la società – che avevano manifestato interesse e simpatia verso il nostro progetto sportivo già dal marzo scorso, quando vincemmo il campionato di B salendo di categoria e coronando il sogno della serie A2. Ma, nel corso delle ultime settimane, la maggior parte di essi si sono defilati per sopravvenute difficoltà nell’apportare la copertura economica assicurata in precedenza”.

Un altro aspetto fondamentale, fanno sapere, è legato alla questione posti del PalaFraraccio. La capienza massima del palazzetto infatti è di 200 posti, per questo sarebbero dovuti essere eseguiti una serie di lavori per alzare la capienza fino a 500 posti. “Con la nuova stagione sportiva alle porte – scrivono – martedì scorso, 3 ottobre, siamo stati convocati in Questura per la comunicazione sulle nuove prescrizioni, impartite in base alle recenti disposizioni del Ministero dell’Interno inerenti al governo delle pubbliche manifestazioni, in un’ottica di gestione partecipata della sicurezza che prevede che gli organizzatori di eventi forniscano un adeguato contributo ad integrazione dei servizi che verranno disposti. In sostanza, a 4 giorni dall’inizio del Campionato, abbiamo appreso dalla autorità competenti che la capienza massima stabilita è stata riportata a 200 posti compresi i partecipanti alla gara sportiva, senza concedere ulteriori deroghe e con tante altre prescrizioni, tra cui quella di tenere costantemente aperte le uscite di sicurezza, in particolar modo quella principale, nonché di prevedere la presenza fissa di idoneo personale per i primi e più urgenti interventi in caso di incendio, oltre a regolare e monitorare i varchi di accesso anche mediante sistemi di rilevazione numerica progressiva fino a esaurimento posti”.

Resterà in piedi il progetto coordinato da Massimiliano Matticoli “Futsal Academy” per il settore giovani.

“Vogliamo ringraziare di vero cuore tutti i nostri tifosi, indistintamente, per averci fatto sempre avere il loro appoggio in questi anni, sempre e comunque, dalla C alla A2: è anche grazie a loro se siamo riusciti ad arrivare a certi livelli. A tutte queste persone – ha concluso la società – vogliamo dedicare le nostre vittorie e la nostra storia sportiva: un’emozione lunga 14 anni, reciproca, che non sarà mai cancellata. Nonostante tutto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: