OBESITY DAY – Molise, allarme rosso

obesità
Blackberries Venafro

OBESITA’ – Un italiano su tre è in sovrappeso, secondo i dati più recenti elaborati dall’Osservatorio nazionale sulla salute più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) è in sovrappeso.

Mentre una persona su dieci è obesa (9,8%). Il Molise è la regione con la percentuale maggiore di persone obese. Il 14,1% dei residenti.

Una parte di popolazione soffre per malnutrizione, un’altra parte per un eccessivo e disordinato consumo di cibo. Nutrirsi è un diritto, troppo spesso dimenticato, mentre mangiare male sta diventando una vera e propria epidemia, uno dei principali problemi di salute pubblica secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che ha rilanciato l’allarme in occasione dell’Obesity day, la giornata mondiale che accendere i riflettori sui danni di una cattiva alimentazione.

L’alimentazione occupa un ruolo centrale nella salute della persona: l’eccesso di calorie è causa di una serie di patologie. Tuttavia, prima ancora della dieta è l’educazione alimentare e l’attività fisica a salvarci dal sovrappeso, o peggio, dall’obesità.

A scendere in campo per prevenire questo fenomeno, la Presidenza del Consiglio regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale, insieme all’Associazione ‘Borghi della salute’ e alcuni Comuni dove a ottobre ci saranno incontri a tema. Scorretta alimentazione, stili di vita poco attenti e scarsa attivita’ fisica, tra le cause principali. Parte, dunque, un’opera di sensibilizzazione nelle scuole.

“E’ un problema che dobbiamo affrontare subito –ha detto il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno – per educare e informare i ragazzi piu’ piccoli ad una corretta alimentazione. Il Molise –ha aggiunto– ha prodotti alimentari eccellenti, vanno valorizzati e promossi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!