EVENTO – Campobasso, in piazza contro la povertà e le disuguaglianze

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO – Giornata di mobilitazione “Ad Alta Voce – Contro la povertà e le disuguaglianze” lanciata dalla Rete dei Numeri Pari che unisce centinaia di realtà in tutta Italia impegnate contro la povertà. Sabato 14 ottobre in decine di città si scenderà in piazza per protestare a favore della giustizia sociale e la dignità.

Negli ultimi anni sono raddoppiati i numeri della povertà relativa (9 milioni di persone) e sono triplicati quelli della povertà assoluta (5 milioni). Triplica anche il numero dei miliardari – 342 nel nostro paese – a riprova del fatto che il problema non è l’assenza di ricchezza o di crescita bensì di redistribuzione della ricchezza, modelli industriali scelti, regimi fiscali e politiche sociali.

A causa dell’austerità e dei tagli alla scuola pubblica oggi l’Italia è il peggiore paese per dispersione scolastica (17,6%), per impoverimento della popolazione giovanile, quello che ha investito meno di tutti in istruzione e cultura, che ha il maggior numero di precari e con la peggiore distribuzione della ricchezza insieme alla Gran Bretagna.

“Dopo tanti anni di austerità e crisi, anche nel nostro paese, come già avvenuto in Portogallo, Grecia, Spagna, abbiamo compreso che solo grazie alla mobilitazione dal basso costruita dai cittadini e dalle realtà sociali impegnate contro la povertà e le mafie, per l’accoglienza, i diritti sociali, la casa, sarà possibile invertire la rotta e rimettere al centro l’impegno per la giustizia sociale” scrive Numeri Pari in un comunicato stampa.

Oltre 30 le città che aderiranno, tra queste anche Campobasso dove sabato 14, dalle 10 inizierà un sit-in in Piazza Municipio, con volantinaggio e informazione sulle ragioni della mobilitazione. Nel pomeriggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Campobasso: dibattito pubblico sui temi della povertà e delle diseguaglianze sociali la cittadinanza, le associazioni, l’Amministrazione comunale provinciale di CB.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!