SPORT – Operatore Sportivo per la Disabilità, il 1° Corso di Formazione

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO – Manca poco all’inizio del 1° corso di formazione per Operatore Sportivo per la Disabilità, organizzato dal Comitato Regionale Molise del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), in collaborazione con il CONI Molise – Scuola Regionale dello Sport, il CUS Molise e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise del MIUR.

Lo sport è una disciplina che coinvolge tutti e, ultimamente, si assiste sempre ad una maggiore partecipazione da parte di atleti paralimpici alle manifestazioni sportive programmate dagli organismi regionali, nazionali ed internazionali. Le ultime ricerche testimoniano i grandi benefici indotti dalla pratica sportiva per i soggetti disabili, favorendone al massimo la loro inclusione, e soprattutto, l’integrazione sociale.

Questa maggiore partecipazione ha fatto sì che aumentasse la necessità di avere a disposizione tecnici preparati e specializzati in questo particolare ambito sportivo. Da qui, l’idea di creare un corso di formazione specifico per diventare Operatore Sportivo per la Disabilità con l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali ed indispensabili a tutti coloro che dovranno operare in ambito sportivo per tutte le principali disabilità (motorie, psichiche e sensoriali) inserite nel programma paralimpico nazionale ed internazionale.

Possono partecipare al Corso cittadini italiani e cittadini degli stati membri dell’UE in possesso del Diploma di Istruzione Superiore di 2° Grado (o titolo equipollente), Diplomati ISEF, studenti e laureati in Scienze Motorie, studenti e laureati in Medicina, tecnici delle Federazioni Sportive, delle Discipline Associate, degli Enti di Promozione Sportiva, docenti di sostegno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, volontari in possesso del Diploma d’Istruzione Superiore. I cittadini extracomunitari dovranno essere in possesso del permesso di soggiorno e di un titolo di studio equiparato a quello necessario per l’ammissione al Corso. Per tutti è d’obbligo aver compiuto la maggiore età.

Il Corso avrà una durata di 30 ore, divise in 10 sessioni, le lezioni saranno tenute da docenti ed esperti della Scuola Regionale dello Sport del CONI Molise e da tecnici del CIP e si terranno a Campobasso, presso la Sala Convegni del CONI Molise.

Saranno ammessi alla frequenza del Corso i primi 60 iscritti in ordine cronologico desunti al momento della presentazione della scheda di iscrizione, regolarmente compilata e consegnata presso la sede del CIP oppure inviata via fax al n° 0874.30657, oppure via e-mail a molise@comitatoparalimpico.it. Le iscrizioni si possono presentare dalle ore 9 del giorno venerdì 20 ottobre 2017 fino alle ore 15 del giorno venerdì 3 novembre 2017.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro i quali supereranno la prova d’esame finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!