ECONOMIA – Il 23 ottobre con il sottosegretario Baretta per un momento di ascolto con imprenditori e mondo del lavoro

Laura venittelli
Assicurazioni Fabrizio Siravo

CAMPOBASSO – Mondo produttivo e mondo del lavoro, la politica si interroga dove e come intervenire per mediare e accelerare un processo indispensabile per rigenerare economia e ricchezza. Un passaggio che ovviamente comprende diritti e garanzie per una completa giustizia sociale, con un occhio alle imprese intente nel loro cammino verso la migliore competitività. La politica si chiede e quindi conferma il rilancio e la valorizzazione del metodo dell’ascolto.

“Senza vuoti formalismi o, peggio, riesumando desueti cerimoniali – osserva l’on. Laura Venittelli – occorre ritrovare un luogo di confronto vero con i rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa per comprendere e valutare insieme i profondi cambiamenti in atto nelle loro organizzazioni. Raccogliere i suggerimenti che essi rivolgono al legislatore, che ha il compito di governare i processi economici, è di nuovo un’esigenza prioritaria delle istituzioni repubblicane. In particolar modo in questa fase dell’agenda nazionale nella quale si definiscono i dettagli della legge di Bilancio e le forze politiche definiscono i contenuti delle proposte programmatiche, in vista del prossimo quinquennio di attività legislativa”.

Sul “terreno” molisano la Venittelli ritiene un segnale di buon auspicio l’elezione di Enrico Colavita al vertice dell’Assoindustria Molise.

“Colgo in tal senso come un segnale di buon auspicio la nomina di Enrico Colavita a presidente dell’Assoindustria Molise. La sua esperienza di imprenditore globale e la sua fattuale disponibilità al dialogo possono favorire l’apertura di una rinnovata stagione di confronto fra impresa, sindacato e rappresentati del potere legislativo. Proprio adesso che il cambiamento è in atto ed è veloce occorre essere reattivi e concreti. Ritengo compito delle istituzioni cogliere questa disponibilità e rendere fattiva una nuova fase di cogestione responsabile del cambiamento”.

L’invito pertanto al 23 ottobre.

“Con questo spirito rivolgo un invito a tutte le associazioni di categorie dell’imprenditoria molisana e ai sindacati a partecipare a un primo incontro il prossimo 23 ottobre a Campobasso per sperimentare insieme questo nuovo modello di confronto. Sarà presente il Governo con il sottosegretario al ministero all’Economia Pier Paolo Baretta. Quello che immagino è un momento dove le istituzioni si porranno in modalità di ascolto. Dove i rappresentanti pro tempore del potere esecutivo e legislativo, insieme a tutte le rappresentanze elettive della Regione avranno l’occasione di ascoltare i nuovi bisogni e le differenti esigenze di chi rappresenta il mondo dell’impresa e dei lavoratori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

messaggi politici elettorali »

Laura Venittelli

Pubblicità »

Verauto Ford Fiesta
Blackberries Venafro

WEEK NEWS »

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Verauto Ford Fiesta
Blackberries Venafro
error: Content is protected !!