CULTURA – “La balena di Piazza Savoia”, in libreria il romanzo di Leopoldo Santovincenzo

mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – “La balena di Piazza Savoia”, questo il titolo del libro del campobassano Leopoldo Santovincenzo, edito da Exòrma Edizioni, che il prossimo 26 ottobre uscirà in libreria.

La narrazione comincia nei primi anni ’70 proprio da Campobasso, da quella Piazza Savoia di cui si parla nel titolo dove un bambino vede passare una balena sotto formalina, trasportata da un camion ed esibita a pagamento come in una fiera ottocentesca.

Realtà o fantasia infantile? Un mistero visto che nessuno dei suoi amichetti di allora sembra ricordare l’episodio. Ma quel bambino cresce, mentre la balena dorme sepolta nel suo inconscio, scoprendo la passione per il cinema e, senza sapere perché, inizia ad annotare su decine di agende i titoli dei film che vede al cinema, archiviati all’indomani della grande crisi che trasformerà per sempre lo spettacolo cinematografico in qualcosa di irrimediabilmente diverso.

La sala cinematografica, “quel vortice luminoso in cui si rincorrevano polvere, colori, fumo di sigarette”, è come il ventre della balena: caverna onirica e luogo di fantasia. Nelle pagine del romanzo, infatti, la vicenda del cinema popolare si intreccia con la vera storia della balena Goliath, ricostruita attraverso un’indagine degna di un romanzo giallo.

Goliath, arpionata nel 1954, fu imbalsamata e mandata a viaggiare per un quarto di secolo sulle strade d’Europa, fino ad arrivare a Bari dove negli anni ’70 inizia il tour in Italia.

Sullo sfondo, una nazione turbolenta vista con gli occhi di un bambino di provincia che, diventato ormai adulto, prova a ricomporre il puzzle della memoria e a decifrare i segnali di un Paese che stava cambiando. La scoperta e l’agonia del cinema popolare, la formazione di una generazione in cerca di risposte, l’insinuarsi di nuovi immaginari che contribuiranno poi a determinare la storia più recente dell’Italia.

Leopoldo Santovincenzo (Campobasso, 1964). In Rai dai primi anni ’90, lavora dal 2008 alla programmazione del canale Rai 4. Autore e regista di numerose produzioni televisive, ha pubblicato saggi nei volumi Storie del Cinema Italiano (Silvana Editoriale), Riscritture. La traduzione nelle arti e nelle lettere (Bruno Mondadori), Dario Argento. Rosso come il sangue rosso come la passione (Roma Film Festival). Ha collaborato al Dizionario critico dei film (Enciclopedia Treccani/ Cineteca di Bologna). Del 2016 è il saggio Fantasceneggiati. Sci-fi e giallo magico nelle produzioni RAI (1954-1987) scritto con C. Modesti Pauer e la collaborazione di M. Rossi. È stato docente di Cinema, Fotografia e Televisione presso l’Università del Molise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: