EVENTO – Al via la nuova edizione della “Fèste de Sante Mërtìne”

Assicurazioni Fabrizio Siravo

JELSI – Grande festa in occasione della ricorrenza di San Martino di Tours, sabato 4 novembre, nel suggestivo borgo di Jelsi, a partire dalle 20 sarà possibile ascoltare musica, degustare buon vino e assaporare le specialità di un tempo rievocando una tradizione ormai quasi in disuso come la “Pizzë chi sold” (pizza con i soldi).

Con la collaborazione della Pro Loco, saranno allestite 5 taverne dove i visitatori potranno sostare e assaggiare le bontà jelsesi: aperitivo con bruschetta all’olio e taralli, pane indorato (pane fritto con uova), ffunnateglie (stufato di pomodori, peperoni, melanzane, cipolla) con uovo e salsiccia stagionata, pennette all’amatriciana, bocconcini di maiale con patate e peperoni sott’aceto, dolci, sangria e vin brulè.

L’intera manifestazione sarà allietata da momenti musicali lungo tutto il percorso e da una simpatica e particolare lotteria.

Nei locali della Cappella dell’Annunziata verrà esposto materiale storico in memoria della Festa del Grano in onore di Sant’Anna. Sarà quindi possibile ammirare opere in grano e fotografie di una delle più importanti, antiche e famose manifestazioni molisane.

Inoltre, sarà possibile assaggiare la famosa “pizzë chi sold” un tradizionale piatto che veniva preparato in occasione della festa di San Martino, da assaggiare insieme al vino novello. La pizza jelsese era preparata con farina, sale e acqua per creare un impasto al quale veniva data appunto la forma della pizza. La particolarità sta nel fatto che al suo interno venivano nascoste delle monete e poi si procedeva alla cottura, effettuata sul focolare del camino, riscaldato e coperto con il “sesto”, una coperta metallica a sua volta ricoperta di carboni e cenere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

messaggi politici elettorali »

Laura Venittelli

Pubblicità »

Blackberries Venafro
Verauto Ford Fiesta

WEEK NEWS »

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
Verauto Ford Fiesta
error: Content is protected !!