EVENTO – World pasta day, porte aperte al pastificio “La Molisana”

Pastificio La Molisana
Black&berries Venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo

CAMPOBASSO – Un piatto di pasta per sfamare il pianeta: è questo l’obiettivo della 19esima edizione della Giornata mondiale della pasta che si celebra oggi in tutto il mondo. Alimento sano, accessibile, pratico e genuino, simbolo della dieta mediterranea. E’ San Paolo del Brasile ad ospitare i festeggiamenti  del World Pasta Day 2017 con un’imponente kermesse cui parteciperanno 250 delegati tra pastai, istituzioni e giornalisti di food.

Contemporaneamente le aziende di pasta italiane apriranno le loro porte per far vedere da vicino l’intero processo di produzione. L’iniziativa lanciata da Aidepi (associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) per entrare nel cuore delle fabbriche, incontrare i suoi protagonisti, ottenere risposte precise su sicurezza, qualità, selezione delle materie prime utilizzate  nel processo produttivo dell’alimento simbolo del made in Italy alimentare.

Lo spaghetto al pomodoro, ricetta green per eccellenza, è stato scelto  quest’anno  come piatto della giornata. Racconta la magia della pasta, l’allegria nel degustarla, la semplicità di un piatto preparato in poche e semplici mosse. Racconta ancora il benessere e la dieta mediterranea, ricetta veloce, ideale anche per contrastare malnutrizione ed obesità. Lo spaghetto, si sa, supera tutti i formati di pasta, immediatamente  seguito dalle penne. Il recente congresso dell’International Quality Consortium, svoltosi a Roma lo scorso settembre, ha chiarito che la pasta è un’ottima fonte  di carboidrati complessi, sfatando così il mito che facciano aumentare di peso.

SONIA PERONACI E MARCO BIANCHI DOMANI A CAMPOBASSO

Due grandi influencer, noti per il loro percorso professionale, arriveranno domattina a Campobasso, ospiti de La Molisana. L’occasione per vedere da vicino l’intero processo di produzione: dal chicco di grano al piatto di pasta in tavola. Sonia Peronaci, 50 anni, è fondatrice e redatytrice del sito web di cucina GialloZafferano.it, punto di riferimento per tutti gli amanti della buona cucina e per chi vuole muovere i primi passi tra i fornelli. Ha collaborato con diversi settimanali e reti televisive e nel 2011 ha pubblicato il suo primo libro “le mie migliori ricette”, seguito nel 2016 dal secondo “ Divertiti cucinando”.  Attualmente è in onda su FoxLife.  Definisce il suo stile creativo, originale, aspirazionale, coerente e spontaneo. Marco Bianchi, 39 anni, è un divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, promuove le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute con gusto e prevenire le patologie più comuni. “Cucinare è un vero atto d’amore – racconta – per noi stessi  e per coloro a cui vogliamo bene. Colorare i piatti con gusto e salute  fa parte dei miei obiettivi quotidiani”. Volto televisivo, autore di numerosi libri, Bianchi si dedica a tanti progetti di divulgazione ed intrattenimento e sostiene campagne di sensibilizzazione. Definisce il suo stile  spontaneo, originale, contemporaneo, sano, leggero ed healthy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
KARTOSTIYLE Venafro

Scopri il Molise »

Altilia
Abbazia Castel San Vincenzo
Liscione

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
KARTOSTIYLE Venafro

Scopri il Molise »

Altilia
Abbazia Castel San Vincenzo
Liscione

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

  • Bike4You

    BIKE 4 YOU

    by on
    Bike 4 you Via Sant’Ormisda, 88/90 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902250 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Gabetti Franchising Agenzy

    GABETTI FRANCHISING AGENCY

    by on
    Gabetti Franchising Agency Corso Campano, 44 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 901566 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: