
CAMPOBASSO – Piano neve la Sea comunica di essere pronta per il Piano Neve Comunale ‘aggiornato’.
La Sea, inoltre, ricorda, come già spiegato con una nota dello scorso 4 ottobre, che, nelle 24/36 ore precedenti l’evento nevoso, anticipato da dati ufficiali, il sindaco allerterà il Centro Coordinamento Neve (C.C.N.), che rappresenterà, nel caso di precipitazioni nevose, l’organo di coordinamento delle strutture di protezione civile sul territorio comunale, al fine di pianificare, mitigare gli effetti negativi dovuti al verificarsi dell’evento, assicurando una direzione unitaria, nonché fornendo assistenza alla popolazione.
La Sea, in quanto gestore del servizio, assicurerà l’organizzazione di una Sala Operativa, funzionante H24, al fine di monitorare, rilevare e tracciare costantemente la presenza sul territorio di ogni singolo mezzo, nonché per facilitare il coordinamento dei servizi ottimizzare le risorse sul territorio.
A tale scopo, i mezzi saranno dotati di un dispositivo di geolocalizzazione, collegato a un sistema che possa fornire un quadro in tempo reale della presenza reale dei mezzi sul territorio.
Per la migliore organizzazione della Sala Operativa, la Sea ha concretizzato una collaborazione con MeteoinMolise, allo scopo di avere un quadro puntuale e preciso delle precipitazioni nevose, anche differenziando il quantitativo di coltre bianca nelle diverse zone della città di Campobasso.
La collaborazione con Meteoinmolise prevede la fornitura da parte della Sea di un nivometro strumento col quale è possibile misurare con precisione il quantitativo di neve caduta, calcolandone anche i millimetri di acqua corrispondenti.
Il nivometro, dunque, fornirà il prospetto preciso dell’emergenza, i cui dati saranno utili sia durante l’eventuale fase di emergenza maltempo, che in quella successiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













