CRONACA – Precipita da un dirupo, escursionista salvato dal CNSAS

mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

MONTE A MARE – Nel pomeriggio di ieri il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è stato allertato per un intervento tecnico-sanitario di emergenza sulla vetta di Monte a Mare, zona estremamente impervia della catena montuosa delle Mainarde.

Otto escursionisti, con tre minori, provenienti da Lazio, sono rimasti bloccati a 2000mt di altezza a seguito alla caduta di diversi metri in un dirupo di uno dei componenti del gruppo.

Il malcapitato ha riportato diverse ferite agli arti che hanno reso necessario l’intervento di un elicottero per la sua evacuazione. Infatti, è intervenuto un elicottero SAR del 118 proveniente da Preturo (AQ) nel rispetto del principio di coordinamento CNSAS-118 disciplinato, peraltro, anche dalla recente Legge regionale del settembre 2017. La tipologia di elicottero utilizzata è dotata di verricello ed è in grado di operare in condizioni di volo stazionario, in assenza di possibilità di atterraggio. In tale modalità, tramite le coordinate fornite dalla squadra di terra del Soccorso Alpino, sono stati condotti presso il ferito un tecnico di elisoccorso CNSAS ed un sanitario che hanno provveduto a stabilizzare e imbarellare il soggetto.

Nel frattempo, una squadra CNSAS è stata condotta sul luogo dell’incidente per assistere e mettere al sicuro gli altri escursionisti provati dalle circostanze e dalle avverse condizioni meteorologiche. Il gruppo è stato riportato a valle dopo diverse ore di cammino, non senza difficoltà dovute al buio e alla stanchezza delle vittime. L’operazione si è conclusa con esito positivo solo dopo la mezzanotte.

Il ferito è stato condotto tramite elicottero presso l’ospedale de L’Aquila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: