ISERNIA – Campagna nastro rosa, il convegno della LILT per la prevenzione

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

PREVENZIONE – La LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Isernia, conclude la propria campagna autunnale, inaugurata nell’ambito dell’ottobre in rosa dedicato alla prevenzione, con una tavola rotonda organizzata con il Comune di Monteroduni.

L’appuntamento culturale si è svolto il 27 ottobre scorso nel Castello Pignatelli di Monteroduni, illuminato di rosa per l’occasione. Il colore rosa, come noto, è infatti il simbolo della lotta contro il tumore al seno.

Obiettivo principale della LILT è quello di sensibilizzare le donne alla prevenzione, effettuare controlli e visite specialistiche, può aiutare a sconfiggere il tumore al seno e a salvare la vita.

A volere fortemente questo incontro Nicla Russo, figlia del primo cittadino di Monteroduni, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento. Ad aprire i lavori il saluto istituzionale del sindaco Custode Russo. Tra i relatori il presidente della Sezione isernina della LILT Maria Ottaviano che, nel suo intervento, ha esposto gli ultimi dati statistici sulla malattia in Italia. E se, come ha sottolineato la stessa Ottaviano, aumentano i casi di tumore nel nostro Paese, si riduce tuttavia la mortalità.

Di inquinamento ambientale: rifiuti, scarichi industriali, onde elettromagnetiche, pesticidi ha relazionato la dott.ssa Vanna Antonelli (Asrem Molise). Altro contributo dall’ASREM è giunto dalla dott.ssa Silvana Di Ponio che ha ripercorso la storia della dieta mediterranea e l’importanza per la salute di una corretta alimentazione. I relatori, inoltre, hanno riaffermato la valenza del Codice Europeo contro il cancro ed è stato illustrato brevemente ciò che la Lega realizza, da decenni, nella nostra provincia.

Intanto, venerdì 3 novembre alle ore 20.30, nella sala convegni della Provincia di Isernia, la Lilt in collaborazione con il Lions Club di Isernia, presenta “Quasi quasi… O faccio pure io”, spettacolo teatrale a cura della compagnia Cast. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: