VERSO IL VOTO – Con l’on. Venittelli per spiegare la nuova legge elettorale

laura-venittelli-Pd
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

CAMPOBASSO – “Italia 2018 la nuova legge elettorale analisi dei profili giuridici e degli effetti politici“.

E’ il tema del Convegno in programma sabato  pomeriggio 11 novembre presso la sala consiliare del Comune di Termoli. Insomma come si vota e di fronte a quali scenari politici si potrebbero trovare i cittadini elettorali. L’on. Laura Venittelli organizzatrice dell’incontro spiega:

“L’introduzione della nuova legge elettorale cambia le regole del gioco per la formazione del nuovo Parlamento. Ritengo importante offrire un momento di formazione e riflessione sulle peculiarità che consenta ai cittadini, al mondo dell’informazione e alle istituzioni di farsi un’idea chiara del nuovo sistema di voto prima dell’avvio della campagna elettorale. Dopo 16 anni gli italiani torneranno a poter scegliere ed eleggere i propri parlamentari del territorio, grazie alla reintroduzione dei collegi maggioritari. In Molise ne avremo due alla Camera e uno al Senato, oltre due seggi, uno per ciascuna camera, sulla quota proporzionale. Allo stesso tempo la legge spinge le forze politiche affini a fare uno sforzo per creare le condizioni affinché si formino coalizioni elettorali. Sul tema dell’unità del centrosinistra Il PD è impegnato tanto a Roma quanto in Regione nel costruire ampie coalizioni insieme a partiti e movimenti con una forte vocazione governativa e riformista.”

L’evento sarà, perciò, l’occasione per comprendere dunque i meccanismi di funzionamento della nuova legge elettorale, analizzare i profili giudici e gli effetti politici grazie alla presenza del professor Marco Olivetti, ordinario di diritto costituzionale all’Università Lumsa di Roma, a Salvatore Borghese fondatore di Youtrend, sito specializzato in analisi politica e Marco Meloni deputato democratico che non votò la fiducia alla Camera sulla legge elettorale. L’evento sarà introdotto dai saluti dell’avvocato Manuela Vigilante, Presidente del Consiglio Comunale di Termoli e moderato da Antonello Barone, direttore di comunicazione, società specializzata in comunicazione pubblica e politica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: