
CAMPOBASSO – Partirà il 10 novembre la campagna vaccinale antinfluenzale promossa da Regione Asrem Federfarma e perciò medici di base.
Una profilassi dedicata soprattutto alle fasce più a rischio quindi over 65, bambini, personale, professioni che operano con il pubblico e persone affette da determinate patologie.
Federfarma assicurerà la distribuzione del vaccino in tutte le 76 farmacie dei Comuni al di sotto di mille abitanti con ampie garanzie sulla immediatezza del servizio con la conseguente e necessaria conservazione della catena del freddo.
L’obiettivo, come annunciato nel corso di una conferenza stampa tenuta nella sede della Giunta regionale, è quella di raggiungere una copertura immunitaria pari al 60% degli over 65 come per le altre categorie a rischio, perciò oltre 40 mila unità a cui il vaccino verrà consegnato gratis mentre per gli altri il costo si aggirerà dai 6 ai dieci euro.
I flaconcini dei vaccini saranno in dotazione alle farmacie, all’Azienda sanitaria regionale e presso i medici di base.
Nel corso della conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Regione, il direttore sanitario della Asrem, il rappresentante della Fedrefarma e la responsabile regionale della sanità, è stato sottolineato a proposito della collaborazione più diretta con Federfarma come quest’ultima, tra l’altro, parteciperà attivamante alla campagna di screening del colon retto in collaborazione con le farmacie rivolta in particolare alle persone più a rischio.
Un’iniziativa, come è stato ricordato, per superare la logica del ricovero ospedalierio nella prospettiva di una medicina e prevenzione diffuse sul territorio quelle che dovranno caratterizzare la programmazione sanitaria così come voluta dal governo regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA