ISERNIA – I valori del Molise: la mostra per la valorizzazione storica del nostro territorio

comune isernia
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud

CULTURA – Lunedì 13, alle ore 9.30, presso l’aula K. Wojtyla di Palazzo San Francesco, si terrà l’inaugurazione della mostra documentaria “I valori del Molise nella storia istituzionale dell’Italia repubblicana: un’anteprima dell’archivio di Lello Lombardi”.

Tramite i documenti esposti, provenienti dall’Archivio Storico Lello Lombardi, verrà raccontato l’impegno civile della popolazione molisana, sin dai primi momenti della storia istituzionale dell’Italia repubblicana. In linea con il progetto di Educazione alla Cittadinanza promosso dal Miur, la mostra diventa valorizzazione della memoria storica nazionale e del territorio attraverso il patrimonio culturale.

L’intento principale è quello di stimolare i giovani a partecipare attivamente alla vita della comunità, a sentirsi protagonisti della crescita del territorio, con passione, impegno civile e fiducia nelle istituzioni.

La mostra, corredata da un filmato, è curata da Fernando Fabrizio (Fondazione Lello Lombardi) e Patrizia Severi (Istituto Luigi Sturzo), mentre, la ricerca documentaria è stata curata dall’archivista Roberta Bruno. Presenteranno Giovanni Pirone della Fondazione Lello Lombardi e Nicola Antonetti, Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo.

Saranno presenti all’inaugurazione di Palazzo San Francesco il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, il sindaco di Pesche, Ido De Vincenzi, il consigliere regionale delegato alla Cultura, Domenico Ioffredi, il sindaco di Sant’Angelo del Pesco, Nunzia Nucci, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, Anna Paola Sabatini e il direttore dell’Archivio di Stato di Isernia e Funzionario della Soprintendenza Archivistica Molise, Antonietta Santilli.

Successivamente all’inaugurazione, la mostra sarà ospitata presso i Comuni che hanno partecipato al partenariato e presso gli istituti scolastici che ne hanno avanzato richiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: