UNIMOL – “Un Europa sempre più unita” mostra itinerante

mostra itinerante unimol
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita

CAMPOBASSO – Sarà inaugurata domani, 7 novembre 2017, alle ore 10.00, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo la Mostra itinerante Ever closer Union – Un’Europa sempre più unita che ripercorre, attraverso documenti, immagini e testimonianze, l’intera storia dell’integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene a oggi.

Tutto in 14 pannelli organizzati in quattro sezioni tematiche.

All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Universitario Europeo, il Parlamento Europeo, il Consiglio dell’Unione Europea, la Commissione Europea e l’ANSA.

Le istituzioni italiane coinvolte nel progetto sono il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). La mostra è stata inaugurata il 16 marzo in Italia e viene esposta per tutto il resto dell’anno negli Stati dell’UE e nel resto del mondo, da Bruxelles a Helsinki, da Parigi a Lisbona, da Francoforte ad Algeri, da Shanghai a Kuala Lumpur. Sono oltre 200 le sedi interessate.

Dopo essere stata ospitata da diversi atenei italiani (Bologna, Firenze, Siena, Venezia, Messina, Verona) approda ora in Molise, a cura del Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università del Molise in collaborazione con ilCentro Europe Direct della Provincia di Campobasso, presso la Biblioteca di Ateneo dell’Università degli Studi del Molise, ove sarà visitabile dal 7 novembre al 6 dicembre 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.30.

Nel corso del periodo espositivo si svolgerà inoltre una tavola rotonda dal titolo “L’Europa e le sue prospettive nel “cammino stretto” del processo d’integrazione: un’analisi dal punto di vista economico, politico, politologico e giuridico” in programma per il 24 novembre 2017, alle ore 11.00 sempre all’interno della Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo.

Le iniziative rientrano nell’ambito del Progetto “60 anni di Unione Europea: sfide e prospettive per l’Europa di oggi e di domani” realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: