VENAFRO – Mamme per la salute: dov’è il Registro Tumori?

Registro dei tumori
Panificio Di Mambro Venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo
franchitti interiors
5x1000 Neuromed

SALUTE – L’Associazione Mamme per la salute e l’ambiente Onlus ha chiesto spiegazioni in merito all’avanzamento delle attività del Registro Tumori della Regione Molise.

“La nostra associazione – dicono le componenti di Mamme per la salute – e i 5000 cittadini della Valle del Volturno hanno chiesto spiegazioni in merito all’accreditamento del Registro Tumori al Presidente della Regione Molise Paolo di Laura Frattura, al Responsabile scientifico Registro Tumori Molise dott. Francesco Carrozza e al Presidente AIRTUM dott.ssa Lucia Mangone”.

A rispondere all’appello, per il momento, è stato solo l’AIRTUM, l’Associazione Italiana Registri Tumori. Il Presidente Mangone ha spiegato che i primi corsi a supporto della costituzione del Registro Tumori del Molise risalgono al lontano 2006, ad opera dell’allora Presidente AIRTUM Eugenio Paci. Nel 2007 si è tenuto un nuovo corso di formazione e, nel 2008, un convegno sui Registri Tumori e gli screening oncologici, entrambi in Molise. Infine, nel 2014 è stato organizzato un ulteriore corso per operatori dei Registri Tumori.

“Negli anni scorsi – scrive la dott.ssa Mangone – gli operatori del Registro Tumori del Molise hanno frequentato per alcuni mesi il Registro Tumori di Reggio Emilia da me diretto per apprendere le tecniche di registrazione e codifica affiancando personale esperto e formato. Al momento il Registro Tumori del Molise è impegnato nella registrazione degli anni 2010-2013 e mi auguro che quanto prima i dati possano essere inviati alla Commissione Accreditamento per le procedure previste dal regolamento”.

“Allo stato attuale – prosegue Mangone – in Italia sono 49 i Registri Tumori accreditati che coprono il 62% della popolazione italiana. Tutte le regioni hanno un Registro ad eccezione di Molise e Abruzzo. È pertanto interesse dell’Associazione e mio personale, visto il decennale coinvolgimento nell’attività della vostra regione, che il Molise si doti al più presto di un Registro Tumori accreditato AIRTUM”.

“Sconfortante – concludono da Mamme per la salute – apprendere come dopo oltre 10 anni, nonostante l’impegno di AIRTUM con personale altamente specializzato, inspiegabilmente, ancora oggi il Registro Tumori per la Regione Molise non esiste”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

PUBBLICITA’ »

franchitti interiors
Colacem

PUBBLICITA’ »

Scarica l’App Molise Network »

franchitti interiors
Colacem
error: Content is protected !!