
CAMPOBASSO – La scuola “Montini” di via Scarano resta chiusa almeno per domani in attesa di diverse soluzioni che riguarderanno ovviamente sistemazioni in altre sedi.
Come si sa al di là dei suoi problemi di vulnerabilità sismica per cui era stata sottoposta nelle settimane passate ad alcuni lavori di adeguamento statico, nel plesso scolastico della periferia nord di Campobasso si era registrato a metà settimana il distacco di una parete soffittatura nel luogo del laboratorio di scienze.
Un episodio che ha fatto scattare l’allarme sulla sicurezza della scuola chiusa dal sindaco con ordinanza. Ovviamente la preoccupazione maggiore è quella dei genitori, del copro docente e della dirigente scolastica in testa che a questo punto spingono sul primo cittadino ad abbandonare qualsiasi tentativo di intervento temporaneo e affinché chiuda lo stabile fino ad una verifica appronfondita del fabbricato. Resta ovvia la decisione di un progetto di completa ristrutturazione statica della scuola e la scelta a trovare aule idonee e sicure anche in altra zona della città.
Stamane l’incontro tra sindaco e genitori degli alunni. Battista ha fatto paventare un provvedimento di doppi turni al pomeriggio nella casa dello studente del Cep a qualche centinaio di metri dalla stessa Montini, un provvedimento che, però, non è stato condiviso dalle mamme presenti pronte a rifiutare impegni didattici per il pomeriggio chiedendo, invece, in ultima analisi, anche l’utilizzo di palazzine private antisismiche da occupare subito per il trasferimento dei ragazzi. Verifiche che verranno fatte in queste ore dal Comune di Campobasso perché mercoledì dovranno essere prese le decisioni del caso. Comunicare dove andranno i ragazzi per le lezioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA