ECONOMIA REGIONALE – Il rapporto della Banca d’Italia: bene solo le grandi aziende, disoccupazione in aumento

mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

ISERNIA – Secondo quanto emerso dal rapporto sull’economia molisana presentato dalla Banca d’Italia, a vedere gli effetti di una ripresa sono solo le grandi aziende.

Questa mattina, presso la Prefettura di Isernia, sono stati riportati i risultati della crescita economica del Molise che, a quanto pare, va a rilento rispetto al resto d’Italia. Ad andare avanti sono solo le grandi aziende, soprattutto grazie alle esportazioni nel settore alimentare e dei trasporti. Continuano ad andare male, invece, le piccole imprese, il settore delle costruzioni e quello dell’abbigliamento.

Ad illustrare i dati il direttore della filiale di Campobasso di Bankitalia, Dealma Fronzi che ha spiegato che a crescere sono solo le imprese che riescono ad esportare all’estero, mentre stenta a consolidarsi l’attività nel settore delle costruzioni. Peggio per il settore terziario, dove l’attività economica resta debole. In crescita il settore alimentare e dei mezzi di trasporto, nei quali si registra il maggior numero di esportazioni all’estero.

Nei primi sei mesi dell’anno, inoltre, si è ridotta l’occupazione che sembrava invece essere in recupero. Aumenta la richiesta di lavoro, riflettendo anche l’ingresso di popolazione precedentemente inattiva tra le persone in cerca di occupazione. Nei primi due trimestri, quindi, il tasso di disoccupazione è salito del 13,8%.

Per quanto riguarda il mercato del credito, la domanda di prestiti è aumentata lievemente per le imprese e in misura maggiore per le famiglie, per le quali la crescita della domanda si è rafforzata per il credito al consumo mentre è proseguita in misura più debole per i mutui per l’acquisto di abitazioni. Nel primo semestre del 2017 gli indicatori relativi alla qualità dei prestiti di banche e società finanziare alla clientela residente in Molise sono migliorati, avvicinandosi ai livelli nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: