
CAMPOBASSO – Tragedia di Guacara dove sono stati assassinati nella loro casa due molisani Domenico Petruccelli di 77 anni e Gabriel Antonio Petruccelli di 14 anni, nonno e nipote, il Comitato Molise ProVenezuela chiede al Ministero degli Esteri e lalle massime autorità locali e nazionali di intervenire per conoscere le cause dell’omicidio. I due molisani risultavano entrambi iscritti all’AIRE – Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, e quindi in possesso della cittadinanza italiana. Le sorelle di Domenico vivono a Roma ma hanno ancora casa a Sant’Elia a Pianisi dove ci sono altri familiari.
“Pur in presenza di una situazione diplomatica complessa é indispensabile che il Ministero degli Esteri intervenga presso le Autorità del Venezuela per sollecitare chiarimenti ufficiali sulla tragedia (nonno e nipote sono stati accoltellati alla gola) – conferma il Comitato Provenezuela – Si rende opportuna una nota dello Stato alla famiglia e alla comunità di Sant’Elia a Pianisi accertando in via preliminare se i familiari stretti delle vittime residenti a Guacara in Venezuela abbiano bisogno di aiuto, se desiderano rientrare in Italia per timore di altre violenze o più semplicemente per dimostrare la vicinanza dello Stato Italiano a ogni connazionale colpito in qualsiasi parte del mondo. Restare in silenzio come se non fosse successo nulla é sbagliato.
L’Italia non abbandona i propri cittadini e rimane vicina ai familiari delle vittime in ogni caso. È una questione di rispetto e di dignità che vale sempre e comunque”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA