SOCIALE – “Infanzia di una mappa”, il volume che raccoglie le idee dei bambini per migliorare la comunità

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana

RIPALIMOSANI – Verrà presentato giovedì 21 dicembre, alle ore 16, presso l’Istituto comprensivo “Alighieri” di Ripalimosani, il volume “Infanzia di una mappa – Comune di Ripalimosani: Genesi e percorsi di realizzazione di una mappa di comunità tra partecipazione ed azione sociale”.

Alla redazione della mappa di comunità hanno partecipato anche i bambini dell’istituto scolastico di Ripalimosani, i quali hanno espresso le loro idee e le loro proposte riguardo i luoghi di gioco, i luoghi più importanti per ragioni di tipo sociale, religioso, culturale, economico, civico e la segnalazione del percorso che maggiormente interessa la quotidianità con l’indicazione di elementi di rilievo.

I piccoli cittadini sono intervenuti con grande passione civica alla redazione della mappa, che ha coinvolto tutta la popolazione insieme ad operatori sociali ed economici in base ad un percorso complesso, strutturato e seguito da un gruppo di lavoro.

In un volume viene raccontato il lavoro svolto nel quale i bambini sono presenti anche con proposte e suggerimenti utili per quanti hanno responsabilità sociali ed istituzionali. Un poster  bifacciale propone graficamente la “Mappa della comunità di Ripalimosani” e la “Mappa e bambini”.

Parteciperanno, oltre ai bambini redattori della mappa: Letizia Bindi, coordinatrice scientifica del  progetto “Mappa di comunità, coesione e sviluppo”; Pino Sollazzo, progettista della Mappa dei bambini; Marina Crema, dirigente istituto comprensivo “Alighieri” di Ripalimosani; Michele di Bartolomeo, sindaco di Ripalimosani; Michele Moffa, consigliere comunale di Ripalimosani; Anna Marinelli, presidente associazione di promozione sociale “Man hu”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: