
MOLISE – Inverno in grande spolvero sul Molise, con clima decisamente rigido.
A risentire delle correnti artiche è direttamente il versante adriatico, in virtù della sua maggiore esposizione alle correnti fredde artiche che affluiscono dai Balcani. Qui vi è ancora occasione per qualche nevicata a bassa quota, ma il meteo tende gradualmente a migliorare.
Pertanto, al mattino avremo ancora nuvolosità compatta sul Molise orientale con associati deboli fenomeni nevosi fino a bassissima quota. Generale miglioramento su tutta la regione dal pomeriggio-sera. Valori termici stazionari su valori molto rigidi: si andrà di poco sopra lo zero in alta collina, mentre costantemente sottozero in montagna.
A partire da venerdì l’anticiclone si espanderà, garantendo meteo più soleggiato quasi ovunque. Le temperature tenderanno gradualmente a risalire su parte del Molise, ma principalmente in collina e montagna. Nel weekend è atteso un ulteriore consolidamento dell’anticiclone, con bel tempo diffuso.
Il weekend prenatalizio sarà ancora anticiclonico, salvo una nuova modesta irruzione fredda che sfiorerà il Basso Adriatico. Saranno giornate pienamente soleggiate e ben più miti rispetto al contesto attuale. L’anticiclone si rafforzerà a Natale, ma con tendenza a primi segnali di cedimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA