ISERNIA – “Guerra & droga”, il libro di Alessandro De Pascale

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

EVENTO – Appuntamento mercoledì 27 dicembre, alle 18.30, presso “Ru Puzz” l’ex Lavatoio di Isernia, con il giornalista e inviato di guerra Alessandro De Pascale e il suo libro “Guerra & droga”.

L’evento è organizzato dall’Arci Immigrazione Isernia per presentare il libro inchiesta che racconta dell’indissolubile legame tra i conflitti armati e gli stupefacenti, un legame che raramente viene analizzato. Dagli oppiacei assunti dai contingenti internazionali in Afghanistan a quelli dell’Uck nel Kosovo protetto dalla Nato; dall’anfetamina usata dai Top Gun e dalle forze speciali statunitensi alle metanfetamine prodotte ieri dai nazisti e oggi dallo Stato Islamico, passando per il boom di psicofarmaci prescritti a reduci e soldati, che in qualche caso ne hanno provocato addirittura la morte. Per non parlare degli interessi dei servizi segreti, in campo per condurre esperimenti, anche su civili inconsapevoli, con nuove sostanze psicoattive, usate persino contro gli oppositori politici o per finanziare conflitti clandestini tramite il narcotraffico.

Il libro di Alessandro De Pascale è una fotografia del passato e del presente attraverso i numerosi viaggi in Medio Oriente (Balcani, Iraq, Siria, Libano, Libia, Afghanistan, Turchia) che l’autore ha compiuto negli ultimi dieci anni e grazie a documenti ufficiali desecretati negli Archivi di Stato di Usa, Gran Bretagna e Germania.

L’incontro sarà presentato da Paolo De Chiara, giornalista d’inchiesta da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità, autore di pubblicazioni come Testimoni di giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie (2014), Il veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici (2013), Il coraggio di dire no. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta (2012). All’incontro seguirà uno spazio-dibattito e un piccolo buffet preparato dai volontari dell’Arci Immigrazione Isernia.

Giornalista, filmaker e reporter di guerra, Alessandro De Pascale ha pubblicato le sue inchieste su numerose testate nazionali, quali «Left», «Il Manifesto», «Vice», «Terra», «La nuova ecologia». Attualmente scrive sul «Venerdì di Repubblica». Nel 2017 è uscito il suo primo documentario per il mercato televisivo europeo, The Burning Issue. When the bioenergy goes bad, sui danni all’ecosistema provocati dall’uso incontrollato, e sovvenzionato dall’Ue, di alcune bioenergie in Europa. Tra i suoi libri, ricordiamo Telecamorra (2012), Il caso Parolisi. Sesso, droga e Afghanistan (con Antonio Parisi, 2013), La compravendita (Castelvecchi, 2014). Tutte inchieste accomunate dall’investigazione accurata e precisa, quasi scientifica, della realtà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: