VENAFRO – “Sciusc’ e p’ sciusc’ “, il tradizionale evento di fine anno

Sciusc’ e p’ sciusc’ Venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

EVENTO – Anche quest’anno, per salutare il 2017, a Venafro si è ripetuto il tradizionale appuntamento con il “Sciusc’ e p’ sciusc’”.

Dal primo pomeriggio del giorno di San Silvestro, comitive di giovani hanno attraversato tutte le strade della città per augurare a tutti un felice 2018, intonando la tipica canzoncina in dialetto venafrano: Sciusc’ e p’ sciusc’ r’tce’ quatt’ sciusc’ e se i sciusc’ non avete ci calate una bottiglia all’onor della famiglia. Sciusc’ puatrò!

I giovani amici bussano alle porte di casa cantando il ritornello, lo scopo è quello di ricevere in cambio i sciusc’, il fritto tipico della tradizione che viene cucinato utilizzando il famoso olio venafrano, una bottiglia di vino o qualsiasi prelibatezza le famiglie vogliano offrire. Il tutto viene raccolto in un sacco di juta portato in spalla e, all’imbrunire, il raccolto viene suddiviso in parti uguali tra i partecipanti che brindano al nuovo anno prima del cenone.

Una tradizione che affonda le sue radici nel passato ma che ancora oggi è molto sentita tra i venafrani, i quali partecipano animando le vie della città in un giorno di festa, regalando a tutti i concittadini felicità per l’arrivo del nuovo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: