EVENTO – EtCetera, l’associazione culturale compie tre anni

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

VENAFRO – L’associazione socio-culturale EtCetera celebra i suoi tre anni di attività, trascorsi tra mostre, concerti e cineforum.

Un anniversario importante per l’associazione che per l’occasione traccia un bilancio di quel triennio, per fare il punto su quello che è stato compiuto e sulle prospettive future. In questo periodo EtCetera ha organizzato 16 presentazioni di libri, 13 dibattiti pubblici, 8 mostre artistiche, 6 concerti, 4 cineforum, 3 Notti della Poesia, 2 Festival culturali e due seminari storici.

Tutto questo senza beneficiare di alcun finanziamento pubblico, confermando dunque che la promozione culturale è una passione d’animo che talvolta compensa, in un movimento dal basso, alcune deficienze amministrative. Ha collaborato con altre associazioni e gruppi culturali e con il supporto di pochi, illuminati benefattori (fra i quali si è distinto in particolare Sergio Albanese, agente di Axa Assicurazioni a Venafro).

EtCetera ha promosso nel nostro territorio un modo nuovo di fare cultura, contaminando generi diversi, superando l’autoreferenzialità della vecchia impostazione seminariale, aprendo ai grandi temi, tenendo un occhio di riguardo per i più giovani ed adottando un approccio divulgativo pop senza banalizzare i problemi. Ha favorito occasioni pubbliche di incontro con personalità di primo piano della scena sociale e culturale nazionale, dimostrando che persino in provincia è possibile perseguire la bellezza.

In particolare, ha costruito tre kermesse diventate ormai appuntamenti fissi: Femminile Plurale, La Notte della Poesia (che, forse, è l’evento che esprime più compiutamente lo spirito dell’associazione) e il Festival delle Contaminazioni.

Nonostante il suo dinamismo culturale e il suo impegno sociale volto ad offrire un punto di riferimento a quei ragazzi che hanno qualcosa da dare e da dire, EtCetera è priva al momento di una sede. In un’epoca confusa, EtCetera non si stanca di guardare in più direzioni, senza cedere mai al pregiudizio e al settarismo. Non si ferma e continua il suo cammino ispirato dalla sua unica ossessione: il bene comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: