ISERNIA – All’Auditorium sua maestà la zampogna

auditorium isernia
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

EVENTO – Manifestazione conclusiva di “Sua maestà la zampogna”, all’Auditorium di Isernia l’evento promosso dall’istituto comprensivo di Colli a Volturno.

Venerdì 26 gennaio, un incontro dedicato alla musica etnica, curato dalle docenti Nicoletta Colace e Lidia Izzi. “La scuola deve formare e orientare al futuro le nuove generazioni: non è possibile realizzare questo alto obiettivo senza avere solide radici con il proprio passato e nelle tradizioni della propria cultura che hanno generato il presente nel quale ci si forgia!” ha detto la dirigente scolastica Ilaria Lecci.

La manifestazione avrà inizio alle 10 con i saluti di Anna Paola Sabatini, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Molise, e di Vincenzo Cotugno, Presidente del Consiglio Regionale, a moderare Aldo Gioia. Dopo un intervento degli alunni della scuola primaria, la parola passerà all’architetto Franco Valente sul tema “Tra storie e valorizzazione del territorio”.

Alle 11.20 video-intervista a Mauro Gioielli “La Rai narra le bellezze altovolturnensi”, a seguire sempre il demologo Mauro Gioielli, insieme al gruppo Il Tratturo, parlerà di “Organologia delle zampogne italiane”. L’intervento successivo “Dalla storia al turismo: la conoscenza del territorio come risorsa per il futuro” è affidato a Rossano Pazzagli, docente di storia moderna e scienze turistice all’UniMol.

Il docente di storia contemporanea dell’UniMol, Giuseppe Pardini, tratterà invece de “Il ruolo della musica nella società contemporanea”. Infine, prima dei saluti conclusivi, gli alunni della scuola secondaria di I grado parleranno de “La lingua inglese e francese per tradurre il nostro paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: