EVENTO – La presentazione al Mibact del volume su tratturi e transumanza

pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – “Cammini di uomini, cammini di animali. Transumanze, pastoralismi e territori bio-culurali”, il volume a cura di Katia Ballacchino e Letizia Bindi sarà presentato al Mibact.

Domani, martedì 23 gennaio 2018, alle ore 11.00 nella Sala della Crociera del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Palazzo del Collegio Romano, via del Collegio Romano, 27 a Roma, la presentazione del volume edito da Il Bene Comune Edizioni di Campobasso.

Il volume raccoglie gli atti di un convegno internazionale organizzato dal Centro dell’Università degli Studi del Molise “BIOCULT” per le risorse bio-culturali e lo sviluppo locale tenutosi a Campobasso nel novembre del 2016. Evento di rilevanza particolare a cui parteciparono numerosi accademici italiani provenienti dai più disparati ambiti disciplinari e a vario titolo interessati dal fenomeno della transumanza e del pastoralismo. Si aggiungono a questa ricchissima carrellata di casi studio e restituzione di ricerche specifiche, alcune preziose testimonianze locali legate alla persistenza e rinnovarsi della tradizione del pastoralismo transumante e di monticazione, le esperienze di conservazione e valorizzazione dei percorsi tratturali come piattaforme per un rilancio turistico delle aree periferiche e interne del centro meridione italiano.

Alla giornata di presentazione parteciperanno il prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, il Magnifico Rettore dell’Università del Molise, Gianmaria Palmieri, la Soprintendente MIBACT per il Molise, dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro e il dott. Giuseppe Blasi, Capo dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del MIPAAF. Con loro il Presidente del Centro BIOCULT e Prorettore Prof. Fabio Pilla, il Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche, sociali e della formazione di UniMol, Prof. Enzo Di Nuoscio, le dott.sse Stefania Baldinotti e Emilia De Simoni, Antropologhe dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, il dott. Leandro Ventura, Direttore dello stesso Istituto, ma anche Segretario Generale MIBACT per il Molise e del suo Polo museale e il dott. Pierluigi Milone, consulente ed esperto dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Molise ed esperto di strategie di sviluppo rurale.

Katia Ballacchino, docente di Etnografia visiva all’UniMol e assegnista di ricerca delle Università della Basilicata, e Letizia Bindi, docente di discipline demo-etno-antropologiche e Direttore del Centro di ricerca ‘BIOCULT’ sempre dell’Ateneo molisano, le quali hanno curato il volume sono convinte che questa dei tratturi e della transumanza sia una vicenda emblematica per la comprensione delle politiche di tutela dei territori e la vigilanza sui beni ambientali e culturali, che essa indichi con chiarezza l’importanza per le regioni periferiche e interne di puntare sulla tutela e promozione delle antiche vocazioni territoriali come chiave di volta per la loro rigenerazione e rilancio.

La fotografia scelta poi per la copertina del volume testimonia, in maniera indicativamente chiara, di questa feconda stagione di riscoperta territoriale: un’esperienza recentissima che ha visto le greggi di un pastore molisano tornare ad attraversare lo straordinario sito archeologico di Altilia grazie anche alla collaborazione, in tale ambito, tra sistema locale e quello della ricerca, oltreché cultori, esperti, studiosi, camminatori e fotografi a documentare un evento che è al tempo stesso testimonianza del valore del passato e apertura verso una riplasmazione futura di questa pratica antica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: