ISERNIA – Alla scoperta del borgo antico, arriva il calendario ISarc

centro storico isernia
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
pasta La Molisana

ISARC – Arriva il calendario degli eventi promossi da ISarc – Isernia archeologia e cultura, una serie di eventi che per tutto il 2018 ci porteranno alla scoperta del borgo antico della città pentra.

A partire da domenica 28 gennaio, ogni ultima domenica del mese sarà proposto un nuovo appuntamento con l’arte, l’archeologia e la cultura, patrocinato dal Comune di Isernia. Tante le novità degli itinerari di quest’anno, di seguito il calendario completo.

Domenica 28 gennaio – Passeggiata tra le bellezze del Borgo Antico; la passeggiata, che interesserà parte del circuito murario, gli ambienti ipogei (criptoportico) e l’area sacra, avrà inizio alle 15.30 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.

Domenica 25 febbraio – Alla scoperta del circuito murario della colonia latina di Aesernia; la passeggiata, dopo una breve introduzione sull’impianto urbanistico della città romana, interesserà tutto il circuito murario della colonia latina di Aesernia, l’evento avrà inizio alle 15.30 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 2 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.

Domenica 25 marzo – Le chiese del nostro Borgo Antico; la passeggiata interesserà tutto il centro storico alla scoperta delle chiese, quelle di una volta e quelle ancora esistenti oggi. L’evento avrà inizio alle 15.30 con partenza dal Monumento dei Caduti (lato sud) durata del percorso 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 40 persone, prenotazione obbligatoria.

Domenica 29 aprile – Passeggiata tra le bellezze del Borgo Antico; la passeggiata, che interesserà parte del circuito murario, gli ambienti ipogei (criptoportico) e l’area sacra, avrà inizio alle 15.30 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.

Domenica 27 maggio – Archeologia alla luce del tramonto; la passeggiata, dopo una breve introduzione sull’impianto urbanistico della città romana, interesserà tutto il circuito murario della colonia latina di Aesernia, l’evento avrà inizio alle 18.00 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 2 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.

Domenica 24 giugno – La Colonia Latina di Aesernia – l’area sacra e il suo valore. L’evento interesserà lo scavo archeologico dell’area sacra pagana sottostante la Cattedrale di San Pietro apostolo. L’incontro è fissato alle ore 17.00 nei pressi della cattedrale. Evento a numero chiuso massimo 50 persone, per l’ingresso allo scavo verranno formati due gruppi, prenotazione obbligatoria.

Domenica 29 luglio – Passeggiata tra le bellezze del Borgo Antico; la passeggiata, che interesserà parte del circuito murario, gli ambienti ipogei (criptoportico) e l’area sacra, avrà inizio alle 17.00 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.

Domenica 26 agosto – Archeologia alla luce del tramonto; la passeggiata, dopo una breve introduzione sull’impianto urbanistico della città romana, interesserà tutto il circuito murario della colonia latina di Aesernia, l’evento avrà inizio alle 18.00 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 2 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.

Domenica 30 settembre – Le chiese del nostro Borgo Antico; la passeggiata interesserà tutto il centro storico alla scoperta delle chiese, quelle di una volta e quelle ancora esistenti oggi. L’evento avrà inizio alle 16.00 con partenza dal Monumento dei Caduti (lato sud) durata del percorso 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 40 persone, prenotazione obbligatoria.

Domenica 28 ottobre – Complesso monumentale Santa Maria delle Monache, dopo una breve digressione sul significato e il valore del monumento, il percorso si svolgerà interamente all’interno del museo-antiquarium. L’evento avrà inizio alle ore 16.00 e terminerà alle ore 18.00. Iniziativa a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria. Per l’ingresso alla struttura museale è previsto il costo d’ingresso di 2€.

Domenica 25 novembre – Passeggiata tra le bellezze archeologiche del Borgo Antico; la passeggiata, che interesserà parte del circuito murario, gli ambienti ipogei (criptoportico) e l’area sacra, avrà inizio alle 15.30 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.

Domenica 30 dicembre – Le chiese del nostro Borgo Antico; la passeggiata interesserà tutto il centro storico alla scoperta delle chiese quelle esistenti oggi e quelle di una volta. L’evento avrà inizio alle 15.30 con partenza dal Monumento dei Caduti (lato sud) durata del percorso 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 40 persone, prenotazione obbligatoria.

Gli eventi nel corso dell’anno potranno subire delle variazioni. Per info e prenotazioni contattare il numero 348.1139039

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
error: