VENAFRO – Winter League 3×3. L’Accademia Isernia trionfa nella nuova disciplina

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro

BASKET – Arriva in Molise la Winter League 3×3, il torneo di pallacanestro 3 contro 3 dedicato agli under 16 e agli under 18.

Proprio ieri si è chiusa a Venafro la tappa finale del torneo per la categoria U18 a cui hanno aderito 5 società molisane: Basket Venafro, Accademia Isernia, Termoli Young, Airino Termoli e Campobasket. Ben 14 squadre e oltre 50 giocatori si sono sfidati per rappresentare il Molise alle finali nazionali di Bari.

A trionfare Nicolas Mirti, Antonio Di Nezza, Reinis Otersons e Massimiliano Vanacore, giocatori dell’Accademia Isernia. Secondo e terzo posto invece, sono andati rispettivamente a Michele Pesce, Franco Talia, Edoardo Ponsanesi e Antonio Rocco (Termoli Young) e a Pasquale Pirozzi, Francesco Casapenta, Giuseppe Carcillo e Alessio Punzi (Basket Venafro).

“A breve – ha affermato Francesco Valente, Responsabile Regionale del 3×3 – svilupperemo un torneo U16, con qualche piccolo aggiustamento per migliorare la competizione alla luce dell’esperienza del campionato U18 appena concluso”.

“Il 3×3 – ha continuato Valente – è uno sport che comprime in 10 minuti le emozioni e l’adrenalina che siamo abituati a vivere in 90 minuti e oltre di una partita canonica di 5 contro 5. La prima differenza è quindi sicuramente la compressione degli eventi, che, proprio perché espressi in così poco tempo, esplodono in maniera fragorosa. La seconda cosa è la responsabilità di ogni singolo giocatore. Nel 3×3 non ci si può nascondere, ognuno deve costantemente prendere l’iniziativa per battere l’avversario e gli avversari”.

Nel 2020 il 3×3 sarà disciplina olimpica e come ha spiegato Francesco Valente in Italia bisogna fare tanta attività per diffonderla.

“La strada da percorre per Tokyo 2020 – ha concluso – è lunghissima e la prima cosa da fare è quella di infondere la cultura di una nuova disciplina. Bisogna far capire tante dinamiche, anche complicate, del 3×3 per iniziare a remare tutti nella stessa direzione. La prima cosa da fare per avviare un grande cammino è quello di fare il primo passo e noi lo abbiamo appena fatto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
festa della donna, telefono rosa, colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

festa della donna, telefono rosa, colacem
colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: