ISERNIA – “Polvere di stelle”, l’arte come strumento di inserimento sociale per i diversamente abili

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

EVENTO – “Polvere di stelle”, questo il nome del nuovo progetto dell’associazione isernina Afasev rivolto alle persone diversamente abili e ai loro familiari.

Il progetto ha come scopo il benessere dei partecipanti (utenti, famiglie, volontari), l’inclusione sociale e il rafforzamento dei legami relazionali attraverso attività espressive e strumenti di comunicazione universale come il canto, il ballo e la recitazione.

“Polvere di stelle” sarà presentato venerdì 16 febbraio, alle 15.30, presso il centro socio-educativo “Rosanna Benzi” in località Coppolicchio. Tutti coloro che sono interessati a partecipare come volontari sono invitati.

L’associazione famiglie svantaggiate e volontari (A.Fa.S.eV.), nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di genitori di persone diversamente abili, è un organismo non lucrativo di utilità sociale volto ad evitare l’isolamento sociale delle persone affette da disabilità che hanno terminato il periodo dell’obbligo scolastico, attraverso la creazione del Centro Socio-Educativo ‘Rosanna Benzi’.

L’Afasev al suo interno aggrega ragazzi, genitori, parenti, volontari e l’impegno di tutto lo staff, degli operatori e il sostegno dei finanziatori si concretizzano in diverse iniziative.

L’associazione lavora, infatti, per creare e gestire servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti alle persone diversamente abili e alle loro famiglie, cercando costantemente di offrire interventi di qualità che rispondano a bisogni reali; svolgere attività di informazione, di consulenza, di orientamento e di servizio sociale; promuovere ogni azione utile a tutelare i diritti delle persone diversamente abili e delle loro famiglie e a diffondere una cultura mirata al reale superamento dell’esclusione e dell’isolamento; proporre e gestire progetti innovativi, mirati alla creazione di servizi e nuove opportunità per tutte le persone diversamente abili e i loro familiari; promuovere una cultura del volontariato, anche istituendo servizi e iniziative fondate sulla gratuità.

Dal 2014 l’Afasev ha affiancato alla struttura diurna la comunità alloggio per persone diversamente abili denominata ‘Dopo di Noi-Helios’ , un servizio che rappresenta una risposta fondamentale a tutti coloro che, per necessità, non possono più vivere nella propria abitazione, per la mancanza della capacità di provvedere completamente alla cura di sé stessi, all’igiene dell’ambiente domestico di tutti i giorni e soprattutto a causa dell’assenza totale del sostegno familiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: