
CRONACA – Storia a lieto fine quella della poiana trovata ferita in una zona periferica di Isernia da un automobilista.
L’uomo, dopo aver avvistato l’uccello rapace, ha subito allertato il “112” e sul posto è arrivata una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia che ha prestato il primo soccorso all’animale ferito. I militari si sono accertati che si trattasse di una poiana, un uccello rapace della famiglia Accipitridae, di specie protetta. Il suo areale copre la maggior parte dell’Europa e si estende anche in Asia, vive in tutte le zone tranne quelle più fredde. Solitamente preferisce i boschi ma caccia anche in territori aperti.
In seguito, il rapace è stato così consegnato ad una pattuglia di Carabinieri Forestali che lo hanno trasportato presso la riserva naturale di Montedimezzo gestita dall’Ufficio Carabinieri per la Biodiversità di Isernia, dove gli venivano prestate tutte le cure del caso.
Grazie alla telefonata dell’automobilista e all’intervento degli uomini dell’Arma la poiana, a cui i Carabinieri hanno dato il nomignolo Kai come il famoso cartone animato, è stata salvata da morte certa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA