VENAFRO – “Orgogliosamente molisani”, i ragazzi del Giordano volano al Parlamento Europeo

isiss giordano venafro bruxelles
franchitti interiors
Assicurazioni Fabrizio Siravo
5x1000 Neuromed
Panificio Di Mambro Venafro

SCUOLA – Gli studenti dell’Istituto Statale “A. Giordano” volano a Bruxelles dopo la vittoria del concorso “Orgogliosamente molisani”.

L’evento, dedicato alle scuole, era stato promosso dal Consiglio Regionale in occasione de “La Giornata dell’Emigrazione”, per ricordare i tanti molisani partiti in cerca di fortuna ma anche in onore di quei giovani che, dopo un periodo all’estero, scelgono di tornare. Grazie al concorso, i ragazzi hanno vinto la possibilità di recarsi a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, un primo premio molto speciale visto l’anniversario della firma dei Trattati di Roma che istituirono la Comunità Economica Europea.

Ad accompagnarli durante il viaggio anche il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Cotugno e l’eurodeputato Aldo Patriciello. La prima tappa è stata il Museo di Marcinelle, testimonianza della grande tragedia avvenuta l’8 agosto 1956 nella locale miniera di carbone. Tra i minatori che persero la vita, oltre ai tanti italiani, anche sette molisani.

Gli studenti del Giordano si sono poi recati al Parlamento Europeo, dove hanno parlato di giovani ed Europa.

“Ai nostri ragazzi l’Europa non va spiegata – ha detto l’onorevole Aldo Patriciello – diversamente dalla generazione dei loro genitori, gli studenti di oggi sono pienamente calati in un contesto europeo. Vivono l’Europa in modo spontaneo e quasi naturale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

PUBBLICITA’ »

Colacem
franchitti interiors

PUBBLICITA’ »

Scarica l’App Molise Network »

Colacem
franchitti interiors
error: Content is protected !!