METEO – Il Molise è sotto la neve

Pubblicità Molise Network
Black&berries Venafro
franchitti interiors
Assicurazioni Fabrizio Siravo

MOLISE – Il grande gelo dilaga su gran parte del Molise, oltre che su quasi tutta Italia.

Nel nostro Paese è in atto un tracollo termico, con anche associate nevicate che si spingono fin in pianura. Si tratta di un’ondata d’aria gelida siberiana eccezionale, conosciuta anche come Buran.

Quindi, stamattina nevicate da deboli a moderate. In particolar modo potrà essere interessato da nevicate anche il basso venafrano e la città di Isernia. I fenomeni saranno meno probabili tra i Monti dei Frentani e il basso Molise. Venti sostenuti da nord nordovest sulla costa e basso Molise. Temperature in ulteriore diminuzione. Nel pomeriggio-sera graduale miglioramento e cessazione totale dei fenomeni. Nel pomeriggio qualche spruzzata di neve sarà possibile tra costa e Basso Molise. In nottata ampie schiarite. Giornata di ghiaccio su gran parte della regione con temperature in ulteriore diminuzione. In montagna si potranno sfiorare i -10 gradi mentre sul capoluogo si starà tra -5 gradi e -2 gradi. Temperature di poco superiori allo zero anche sulla costa. Si stima un accumulo di neve sul Capoluogo a fine giornata di 10-15 cm, 10 cm a Isernia e 5 cm a Venafro. Accumuli maggiori in montagna. Mari da molto mossi ad agitati. Tratti di strada ghiacciati. Forti gelate laddove il cielo si presenterà completamente sereno.

Dovrebbe trattarsi di una delle più forti ondate gelide degli ultimi anni, anche eccezionale per il periodo di fine febbraio. Il tracollo termico sarà infatti rilevantissimo anche in assenza di precipitazioni, trattandosi d’aria continentale.

Nella giornata di domani, prevarrà il sole, ma il clima sarà gelido. Restano incognite sulla durata del freddo, ma già dal primo marzo le temperature risaliranno rapidamente, in quanto aria più umida inizierà ad affluire sull’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

error: