REGIONE – Ciocca propone la costituzione di una Commissione tecnica sulle emergenze ambientali

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Per una migliore vigilanza e tutela del territorio c’è bisogno di una Commissione tecnica per la valutazione delle emergenze ambientali e conseguente avvio delle procedure del Piano di Monitoraggio.

Lo sostiene il consigliere regionale Salvatore Ciocca che ricordando come all’ articolo 20 della legge regionale 1/2018 sia  stato introdotto un emendamento voluto dallo stesso rappresentante del centrosinistra a palazzo D’Aimmo circa la necessità di procedere ad una verifica semestrale di alcuni siti a rischio inquinamento.

“Non solo Capoiaccio, Castelmauro, Guglionesi, Campomarino e l’area della Piana di Venafro: tutti i Comuni possono “segnalare” le aree a rischio ai fini della valutazione della Commissione tecnica e del successivo, ed eventuale, inserimento nel Piano di Monitoraggio che sarà eseguito dall’Agenzia per la Protezione Ambientale del Molise (Arpam).

Per consentire, quindi, l’avvio di tutte le procedure utili – aggiunge Ciocca – questa mattina ho interessato il presidente Frattura che si occuperà della costituzione della Commissione tecnica che, lo ricordo, non avrà alcun costo. Nel contempo ho ricordato ai Sindaci l’opportunità che tale normativa regionale fornisce ai fini della precisa  “mappatura” del territorio, sollecitandoli ad individuare le eventuali aree da segnalare”

“Questa normativa, specifica infine Ciocca – non rimarrà chiusa in un cassetto poiché avrà effetti su tutto il territorio e su ogni cittadino del Molise; è nata con un obiettivo specifico e, una volta avviate tutte le procedure necessarie per il suo concreto funzionamento, avremo contezza dello stato di salute della regione e di tutte le azioni da mettere in campo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: