EVENTO – Bullismo e cyberbullismo, la criminologa Roberta Bruzzone relatrice del convegno

5x1000 Neuromed
Panificio Di Mambro Venafro
Blackberries Venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo

BAGNOLI DEL TRIGNO – Sarà la dottoressa Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense, la relatrice d’eccezione del convegno su bullismo e cyberbullismo.

L’evento, che si terrà giovedì 15 marzo, alle ore 15.30 presso la Domus Area di Bagnoli del Trigno, rientra in un corso di formazione del Centro Studi Cosmo de Horatiis, corso riconosciuto dal MIUR per docenti di ogni ordine e grado della scuola.

Il corso, dal titolo “A scuola con il corpo, con il cuore, con la mente”, ha avuto inizio a ottobre e vede la partecipazione di studenti di ogni ordine e grado e anche di studenti della facoltà di scienze della Formazione Primaria. La scuola a volte è portata a trascurare gli aspetti emotivi e corporei del processo di sviluppo dell’allievo a vantaggio di quelli cognitivi, creando così una separazione tra la sfera affettiva e la sfera cognitiva e corporea della personalità. Di conseguenza l’apprendimento scolastico perde di significatività per l’alunno che non sentendosi a suo agio si defila o rischia di mettere in atto comportamenti difensivi o conflittuali.

Le finalità del corso, pertanto, vanno ricercate soprattutto nel favorire l’esplorazione del mondo emozionale e relazionale, favorire la conoscenza delle emozioni, riconoscere le differenze e valorizzarle come risorsa ma soprattutto nel favorire la comprensione di strategie per gestire e risolvere i conflitti. Tutto il corso è teso a supportate le docenti e a porre le basi per un vero e proprio percorso di prevenzione a situazioni di disagio scolastico attraverso l’acquisizione di strumenti per migliorare la relazione con l’alunno.

Focus fondamentale dell’incontro sarà dunque il bullismo e il cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni. La finalità è quella di approfondire e discutere questa tematica con la dott.ssa Bruzzone, esperta di analisi della scena del crimine, presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi e consulente forense di “Telefono Rosa”, e riflettere sulle prospettive di intervento, in modo da averne una maggiore cognizione sia in termini concettuali che di diffusione.

Insieme a Roberta Bruzzone saranno presenti il dottor Franco Mastrodonato (Presidente SIMeB e direttore sanitario Domus Medica) e la dottoressa Carla Ciamarra, Psicoterapeuta Funzionale.

L’evento è con ingresso libero. I docenti non facenti parte del corso, possono iscriversi ed ottenere un attestato per quattro ore di formazione. Info: Dott.ssa Francesca Mastrodonato, tel.0874.870304 – Dott.ssa Carla Ciamarra, cell.347.4807836

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

PUBBLICITA’ »

Colacem

Scarica l’App Molise Network »

PUBBLICITA’ »

error: Content is protected !!