UNIMOL – Incontri letterari dedicati al Mezzogiorno. Appuntamento con Gioacchino Criaco e il suo “Anime nere”

Università del molise
5x1000 Neuromed
Assicurazioni Fabrizio Siravo
Black&berries Venafro
franchitti interiors

TERMOLI – Un ciclo di incontri dedicati alla letteratura della “terra di mezzo”, ossia al Mezzogiorno, all’Appennino e alle aree interne. Il primo appuntamento si terrà oggi, 13 marzo, con Gioacchino Criaco e il suo romanzo “Anime nere”.

Un progetto realizzato e sostenuto dall’Unimol, in particolare dal Corso di Studio in Lettere e Beni culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, dal Corso di Studio in Scienze Turistiche e beni culturali del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, da ArIA – Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini, dall’Associazione Culturale “Sopra le Righe” di Termoli e con il patrocinio della Società italiana per lo studio della modernità letteraria (MOD).

Il pubblico potrà incontrare alcuni noti autori del panorama narrativo italiano contemporaneo, da sempre impegnati nel ritratto di realtà e vicende nascoste, Gioacchino Criaco, Marcello Fois, Donatella di Pietrantonio, Giuseppe Lupo e Raffaele Nigro. Fra passato e presente, fra tradizione e racconto letterario come in un viaggio attraverso l’Italia pulita e senza voce, la dorsale appenninica, la Basilicata, la Calabria, ma anche la Sardegna rurale, rivelano ai lettori un fascino partorito da un sublime romantico d’antan e da un verismo contemporaneo che non ammette perifrasi.

L’incontro di oggi con Gioacchiano Criaco si terrà alle ore 18, nell’Aula Adriatico del Polo universitario di via Duca degli Abruzzi a Termoli e sarà anticipato dalla proiezione a scopo didattico del film omonimo tratto dal romanzo.

Anime nere racconta la vicenda antica e contemporanea all’unisono, dove, fra la Calabria rurale, periferica, e la città di Milano si intrecciano storie criminali, vicende familiari, sentimenti profondi e amicizie nate sui banchi di scuola fra delitti, riscatti, orgoglio e dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
franchitti interiors

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »