REGIONE – Stanziati 3 milioni di euro per la valorizzazione del Lago di Occhito

5x1000 Neuromed
Assicurazioni Fabrizio Siravo
Black&berries Venafro
franchitti interiors

LAGO DI OCCHITO – La Giunta regionale ha approvato il progetto di valorizzazione del Lago di Occhito, circa 3 milioni di euro stanziati per la realizzazione di una strada di collegamento con il lago.

Fino ad ora, il lago a cavallo tra Molise e Puglia non è mai stato valorizzato nel modo giusto nonostante rappresenti una valida attrattiva per i turisti provenienti da fuori regione, colpa forse anche delle strade di collegamento che al momento sono letteralmente fatiscenti tanto da avere come limite di velocità 30 km/h.

Per tali motivi la Giunta ha approvato il progetto che prevede la creazione di una nuova strada che consentirà di raggiungere e rendere così finalmente fruibile il lago, stanziando 3 milioni e 550 mila euro.

Ad entrare ora in gioco il comune di Macchia Valfortore poiché, in qualità di ente appaltante, dovrà emanare il bando per la progettazione definitiva. Un appalto che dovrà essere assegnato entro il 2019, per lavori la cui conclusione è ipotizzabile entro e non oltre il 2020/2021.

Il progetto di valorizzazione del lago di Occhito consentirebbe anche lo sviluppo di attività economiche che ora sopravvivono in una condizione di isolamento. Parliamo di strutture come campeggi, immobili ristrutturati con fondi pubblici, ma che sono rimasti inutilizzati perché praticamente irragiungibili. Inoltre il nuovo percorso, lungo 4700 metri permetterebbe di raggiungere più velocemente la Fondovalle del Tappino e diventerebbe anche un’arteria di collegamento tra l’area del Fortore e la costa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
franchitti interiors

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »