
CAMPOBASSO – Ha avuto inizio ieri, e continuerà per tutto il mese di aprile, l’evento formativo per i docenti del Polo Scolastico “S. Pertini – L. Montini – V. Cuoco” dal titolo “Verso la Scuola d’Eccellenza” …con un sistema di comunicazione efficace.
Obiettivo principale è quello di modificare l’approccio metodologico con gli studenti, tra colleghi e tra insegnanti e famiglie. Il corso è diviso in due momenti, a distanza di 30 giorni l’uno dall’altro, in modo tale da dare il tempo agli insegnanti di applicare le nuove tecniche di comunicazione e valutarle positivamente o negativamente.
Già la prima giornata, alla quale hanno partecipato circa 50 docenti, ha stimolato un forte interesse nei confronti del nuovo metodo presentato dal docente-relatore prof. Mauro Pallini della Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” di Città S.Angelo. La Dirigente Maria Luisa Forte ha voluto rimarcare l’importanza dell’iniziativa dicendosi sicura che “ci sarà una svolta nella relazione con gli studenti per meglio ottimizzare i tempi di insegnamento e di apprendimento”.
“All’inizio si registra sempre qualche preoccupazione – ha affermato il prof. Pallini – ma la comunicazione ha in sé un potere magico, gli insegnanti sono molto preparati e pronti per un percorso nuovo che darà nuova linfa all’insegnamento e all’apprendimento e sarà di grande favore per studenti e famiglie così come avviene in qualsiasi scuola ove questa metodologia viene applicata. La volontà di tendere verso una Scuola di Eccellenza è sempre un bellissimo obiettivo e va sostenuto. La comunicazione efficace ne è il prerequisito fondamentale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA