ISERNIA – Palazzo Jadopi, dopo 12 anni i fondi per la ristrutturazione

Palazzo Jadopi Isernia
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

PALAZZO JADOPI – Dopo 12 anni i lavori di ristrutturazione di Palazzo Jadopi potrebbero ricominciare, dalla Regione Molise infatti fanno sapere che i fondi sono disponibili.

Monumento storico, teatro di particolari eventi durante le battaglie per l’unità d’Italia tra garibaldini e truppe borboniche, un simbolo per i cittadini pentri tanto da guadagnarsi anche la fama di palazzo stregato, abitato dal fantasma di uno dei garibaldini ucciso al suo interno. Eppure per tanti anni abbandonato, chiuso, adoperato a discarica.

Gli isernini che più volte hanno chiesto la ripresa dei lavori sono stati tanti, proprio qualche tempo fa anche l’associazione commercianti e artigiani del centro storico aveva chiesto la riapertura dei cantieri per riqualificare la struttura, operazione necessaria per dare nuova vita al borgo antico pentro.

Dunque, dopo una lunga attesa sembra arrivare la buona notizia che riaccende le ormai perse speranze. La novità arriva direttamente dal governatore uscente Paolo di Laura Frattura, il quale ha annunciato che i soldi ci sono: 2 milioni 400 mila euro immediatamente spendibili. Ma la legislatura volge al termine e a giorni verrà eletto un nuovo presidente della Regione, toccherà proprio al successore di Frattura occuparsi delle procedure di cantierabilità e stabilire le destinazioni d’uso di Palazzo Jadopi.

Già arrivano le prime idee sul suo futuro utilizzo, sede universitaria e di incontri culturali, Accademia delle Belle Arti, liceo musicale o anche struttura ricettiva. Al momento l’unica opzione possibile è continuare ad aspettare per vedere come va a finire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: