REGIONALI – Il nuovo software per la raccolta dei dati elettorali

elezioni regionalielezioni regionali
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

ELEZIONI – Il 22 aprile, per la prima volta, il Molise andrà alle elezioni regionali con una propria legge elettorale modificando quindi anche il sistema per la raccolta dati.

Le procedure dello spoglio elettorale non saranno più svolte dalla Prefettura di Campobasso ma sarà direttamente la Regione Molise a gestire il processo elettorale nella sua interezza, mentre la parte relativa alla verifica dei voti e alla proclamazione degli eletti resterà, come sempre, cura del Tribunale e della Corte d’Appello.

“La Regione fino ad oggi – ha spiegato Mariolga Mogavero, responsabile del dipartimento della Presidenza della Giunta regionale – si è occupata della preparazione di tutta la modulistica necessaria prima alla presentazione delle liste poi all’operazione di seggio, per finire con il sistema informativo che i Comuni avranno cura di alimentare sia per la parte di affluenza alle urne sia per la parte della registrazione del voto. Quindi al termine di ogni chiusura di sezione, ciascun Comune entrerà nel sistema per inserire il dato del voto in tempo reale in modo tale che i cittadini possano leggere su un sito web i risultati per ciascuna sezione”.

Il progetto del software per la raccolta dei dati è stato sviluppato a costo 0 grazie alle competenze del Servizio Sistemi Informativi della Regione Molise, a fronte degli oltre 200mila euro che l’Ente avrebbe speso utilizzando il sistema nazionale. Dunque, efficienza, velocità e risparmio per le Regionali 2018.

Cambierà anche la sede fisica dalla quale la stampa potrà attingere ai dati, le varie postazioni per le dirette televisive non saranno più allestite presso la Prefettura di Campobasso ma nella sede dell’Ex Gil di via Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: