CONVEGNO – L’importanza del latte e della sua filiera

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana
vaccino salva vita

CAMERA DI COMMERCIO – Evento organizzato dalla Camera di Commercio del Molise per parlare dell’importanza del latte e della sua filiera.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di concerto con le Camere di Commercio, ha avviato una collaborazione istituzionale finalizzata a realizzare il Programma “Latte nelle scuole”. Il Programma, finanziato dall’Unione Europea, coinvolgerà circa 417.000 alunni principalmente di età compresa tra sei e dieci anni, anche con distribuzione di prodotti nelle scuole.

L’obiettivo è promuovere un percorso di corretta educazione alimentare e allo stesso tempo di favorire il rilancio del consumo dei prodotti lattiero-caseari da parte dei bambini e delle loro famiglie. L’iniziativa, avviata già negli scorsi anni, riveste un ruolo di rilevante importanza economica e sociale, con l’obiettivo, tra l’altro, di fronteggiare il notevole calo della domanda che sta colpendo la filiera lattiero-casearia, una delle più importanti filiere del nostro paese, con conseguenze fortemente negative per le imprese e per i lavoratori dell’agricoltura, dell’industria e del commercio.

Elemento di innovazione, per l’anno 2018, è proprio il coinvolgimento delle Camere di Commercio, la cui presenza ha permesso di rafforzare la partecipazione del mondo produttivo a livello locale.

Domani 18 aprile, alle 15.30, presso la Sala Convegni della CCIAA del Molise in Piazza della Vittoria 1, con il Convegno “L’importanza del latte e della sua filiera”, per avviare un percorso di sensibilizzazione al corretto consumo di latte e prodotti derivati, dando corrette informazioni, in base ad evidenze scientifiche, sulla sua importanza, sia per la salute personale sia per l’economia locale.

Si parlerà degli aspetti nutrizionali e salutistici, del rilievo economico-sociale della filiera lattiero-casearia, delle produzioni del territorio e del consumo del latte e dei suoi derivati. Coinvolte istituzioni locali e scolastiche, associazioni di settore, imprese della filiera lattiero-casearia, associazioni di consumatori, famiglie, nutrizionisti e dietisti.

Tre produttori locali parleranno di “Lavoro, tradizione e innovazione per la valorizzazione del settore”. Interverranno inoltre il Dott. Milone, per la Regione Molise, sul tema del valore della filiera del territorio e la Prof.ssa Iannaccone, per l’Ufficio Scolastico regione Molise, che evidenzierà l’importanza dell’educazione alimentare nella scuola.

L’utilizzo del latte e derivati nell’alimentazione, cuore del convegno, sarà illustrato dal Prof. Gianfranco Panfili, professore ordinario di Scienze e tecnologie alimentare dell’Università degli Studi del Molise.

In chiusura, interventi da parte di associazioni, imprese e consumatori presenti in sala.

Tutte le informazioni, l’invito e il programma sono disponibili sul sito istituzionale e sui profili Facebook e Twitter della Camera di commercio del Molise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
error: