25 APRILE – Festa della Liberazione, gli eventi per ricordare la lotta al nazifascismo

Panificio Di Mambro Venafro
5x1000 Neuromed
Blackberries Venafro
franchitti interiors

FESTA DELLA LIBERAZIONE – Tanti gli eventi promossi per domani, 25 aprile, su tutto il territorio regionale per ricordare la liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista e dall’occupazione tedesca.

L’Anpi Molise, tra le molteplici iniziative promosse, interverrà con i propri dirigenti a Monte Marrone (Rocchetta al Volturno), a Guardialfiera, a Toro e a Campobasso. A Rocchetta al Volturno la manifestazione avrà inizio alle ore 10 con l’omaggio al cippo funebre di Giaime Pintor e la deposizione di una corona di alloro, alle 11 incontro presso il monumento nazionale di Monte Marrone per la commemorazione ufficiale. A Guardialfiera, invece, appuntamento alle 17 presso la Sala Conedera per il convegno “I valori della liberazione la forza per la costruzione del futuro”. Presso il comune di Toro la manifestazione avrà inizio alle 10.30 in piazza Trotta, proseguirà poi con la deposizione della corona di fiori al monumento ai caduti e il ricordo della lotta per la liberazione. Infine, a Campobasso incontro presso l’atrio del Comune alle 10.30 e deposizione della corona di fiori al monumento ai caduti.

Il Molise fu teatro degli eventi bellici che portarono le truppe alleate a scontrarsi con i nazisti lungo la linea Gustav, subì distruzioni, bombardamenti e devastazioni, con vittime, persecuzioni e sfollati. Furono molteplici gli atti efferati compiuti dai nazisti con impiccagioni e fucilazioni di civili e di carabinieri che difendevano la popolazione.

Ricordare i cittadini martiri della Resistenza ai nazisti e i giovani molisani della guerra di liberazione e dunque un dovere morale e civico. Il 25 aprile diventa la festa di tutti gli italiani poiché proprio a seguito di quelle lotte nacque la nostra Carta Costituzionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

PUBBLICITA’ »

Colacem

Scarica l’App Molise Network »

PUBBLICITA’ »

error: Content is protected !!