
FOSSALTO – Il primo maggio torna l’appuntamento con la Pagliara Maje Maje: un edizione storica e ricca di fatto di legumi e cereali, mentre alle ore 16.00 la piazza del paese sarà invasa da bolle di sapone, trampolieri e burattini per poi lasciar spazio alla Band Cor a Cor.
Quello pensato dai giovani della Pro-Loco, dunque, è un mix tra tradizione e presente in grado di soddisfare ogni gusto. Il cono ricoperto di fiori, fave ed erba, infatti, a partire dalle ore 10.00 attraverserà le strade del paese in segno propiziatorio.
Ad accompagnare la sfilata non solo le signore del paese che, da balconi e finestre, gettano dell’acqua sulla Pagliara ma anche i bambini vestiti con abiti tradizionali, i turisti e il suono della scupina. Dopo tanti anni, infatti, nel paese alle porte di Campobasso torna la piccola zampogna di canna che in passato ha reso famoso il Molise in Europa e nel mondo ma che si è estinta con la morte dei costruttori di Fossalto.
A ridarle vita è stata l’Associazione Culturale “L’Ancia Sannita” allo scopo di far rinascere uno strumento appartenente alla tradizione molisana e fossaltese.
Tuttavia, grazie al lavoro della Pro-Loco “E. Cirese”, la giornata si tingerà anche di altri appuntamenti. Dopo la sfilata del cono ricoperto di fiori, infatti, ci sarà la degustazione della lessima, un piatto tradizionale
© RIPRODUZIONE RISERVATA