ISERNIA – Aeserninorum, storia cultura turismo ed enogastronomia

Aeserninorum
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

EVENTO – Domenica 13 maggio il centro storico di Isernia rivivrà le tappe più antiche della sua storia grazie ad “Aeserninorum”, evento in cui turismo, cultura ed enogastronomia si fondono per portare i partecipanti a scoprire usi e costumi degli antenati italici.

Dopo il percorso lungo le mura di cinta della colonia latina di Aesernia, guidato dell’archeologo Luca Inno, le associazioni culturali Safinos e Legio I Minerva rievocheranno, rispettivamente, la vita quotidiana ai tempi dei Safinos (IV sec a.C.) e dei romani del primo secolo d.C. Tra i vicoli del centro storico si svolgeranno le attività enogastronomiche con le proposte di Foodways, progetto che mira a valorizzare la tradizione culinaria molisana, e con la partecipazione dei ristoratori della zona. Nel pomeriggio, squilli di corno annunceranno la parata dei gruppi rievocativi; in seguito sarà possibile ascoltare Franco Valente e Nicola Mastronardi, che parleranno di tanti aspetti della cultura e della storia delle popolazioni italiche.

Aeserninorum nasce non solo dal desiderio di valorizzare il patrimonio storico e archeologico molisano – in un periodo di forte rivalutazione della storia degli italici a livello nazionale – ma anche dalla volontà di evidenziare quanto sia importante portare nuova linfa vitale a Isernia ed in particolare al centro storico.

Tutte le associazioni che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento sono accomunate dall’amore per la loro terra: “è questo – affermano gli organizzatori – che ci ha spinti ad impegnarci per dare risalto all’inestimabile bellezza della tradizione e del territorio molisani. Per lo stesso motivo, investiremo gli utili derivati da Aeserninorum nell’organizzazione di altri eventi, perché il Molise merita di essere rivalutato e i molisani sono sempre più orgogliosi di appartenere a questa terra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: