CONVEGNO – Gino di Domenica, “L’eroe Maestro”: storia dei 44 ufficiali che sfidarono i nazisti a Unterlüss

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

GAMBATESA – Evento dedicato alla memoria del maestro Gino di Domenica, uno dei 44 eroi di Unterülss, sabato 5 maggio a Gambatesa.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Gambatesa in collaborazione con il MIBACT, l’Istituto comprensivo di Sant’Elia a Pianisi, la Lorenza Band e l’A.N.P.I. Molise, inizierà alle 9.30 con la cerimonia di omaggio ai caduti presso il relativo monumento in villa comunale e continuerà, alle ore 10, al Castello di Capua dove verrà ripercorsa la vicenda di Gino di Domenica, al quale verrà intitolato il parco giochi municipale al termine dell’evento.

La storia degli IMI, internati militari italiani, e in particolare quella che vede protagonisti 44 ufficiali internati nel campo di Unterülss nel 1945, assume valenza regionale considerato che furono ben tre gli ufficiali molisani che ebbero il sommo coraggio di offrire la propria vita per rendere salva quella di ventuno compagni scelti dagli aguzzini nazisti per la fucilazione: oltre al nostro già citato concittadino Gino di Domenica, furono protagonisti di questo atto eroico anche Anacleto Tosti di Salcito e Michele Montagano di Casacalenda, attuale Presidente dell’A.N.R.P. e ultimo reduce e sopravvissuto di Unterülss. Il loro audace gesto contribuì non solo a sottrarre alla morte i commilitoni, ma anche le loro stesse vite.

Proprio Michele Montagano sarà uno degli attori principali del convegno, durante il quale riporterà la sua toccante testimonianza diretta e avrà modo di interloquire con gli alunni dell’Istituto di Sant’Elia a Pianisi, affinché la risolutezza attestata da questi uomini valorosi sia d’esempio e da monito per le nuove generazioni.

Interverranno anche Roberto Colella, ricercatore storico molisano, e Andrea Parodi, giornalista attivo sul celebre quotidiano torinese La Stampa, nonché autore dell’approfondito volume “Gli eroi di Unterülss: la storia dei 44 ufficiali IMI che sfidarono i Nazisti”, a coordinare e moderare il dibattito il giovane gambatesano Pietro Scocca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni
open day colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni
open day colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: